FRANCESCO GUCCINI – “Natale a Pavana” su RADIO LASER da OGGI!

Condividi subito la notizia

FRANCESCO GUCCINI

Da domani 15 novembre in radio
NATALE A PAVANA

Una nuova pagina della musica italiana, singolo inedito estratto dal nuovo disco

NOTE DI VIAGGIO. CAPITOLO 1: VENITE AVANTI…”
Raccolta delle sue più belle canzoni, interpretate dalle grandi voci della musica italiana,
prodotte e arrangiate da

MAURO PAGANI


In uscita per BMG
 
Sarà in rotazione radiofonica da domani 15 novembre “NATALE A PAVANA, una nuova pagina della musica italiana, singolo inedito di FRANCESCO GUCCINI inserito in uno straordinario disco che raccoglie le più belle canzoni del cantautore, “NOTE DI VIAGGIO. CAPITOLO 1: VENITE AVANTI…”, musicato da Mauro Pagani e interpretato dalle grandi voci della musica italiana: Francesco Gabbani (Quattro stracci)Giuliano Sangiorgi (Stelle)Malika Ayane (Canzone quasi d’amore)Elisa (Auschwitz)Ligabue (Incontro)Carmen Consoli (Scirocco)Nina Zilli (Tango per due)Brunori Sas (Vorrei)Samuele Bersani e Luca Carboni (Canzone delle osterie di fuori porta)Margherita Vicario (Noi non ci saremo)Manuel Agnelli e Mauro Pagani (L’avvelenata).

Natale a Pavana è una nuova pagina che Francesco Guccini ha voluto regalare alla musica italiana dopo tanti anni lontano dai microfoni. Il brano è una poesia in dialetto scritta dal cantautore e messa in musica da Mauro Pagani, che racconta la nostalgia dei ricordi della sua infanzia a Pavana legati al Natale in famiglia.

Sul brano, proprio Maur Pagani racconta: “Una delle prime cose che mi è venuta in mente quando abbiamo iniziato questo lavoro è che mi sarebbe piaciuto avere un brano inedito, qualcosa di completamente nuovo che ci permettesse di raccontare una bella storia, insieme. Ho quindi cominciato a insistere con Francesco, che mi rispondeva: – ma no dai, non canto più, basta, non ho voglia!- Ma io lo vedevo che aveva un luccichio negli occhi, e quindi ho continuato finché non sono riuscito a convincerlo. Gli avevo chiesto un testo, lui mi ha dato una poesia di due pagine e mezzo in dialetto, dove parla proprio dei suoi ricordi di infanzia, di quando, con la sua famiglia, festeggiava il Natale a Pavana. In questo brano c’è tutta la nostalgia dei ricordi di un tempo andato e più passa il tempo più la nostalgia si affaccia. Ho avuto l’onore di paganizzarlo un po’ e di cantare con Guccini i ritornelli. È stata un’emozione vera”.
Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…, interamente realizzato nello storico studio Officine Meccaniche di Milano è il primo capitolo di un progetto che si completerà nel 2020 e sarà disponibile nelle versioni CD Standard, CD Limited Edition numerata, Vinile, Vinile Limited Edition numerata, in streaming e digital download.
 
TRACKLIST
  1. Natale a Pavana – Francesco Guccini
  2. Auschwitz – Elisa
  3. Incontro – Ligabue
  4. Scirocco – Carmen Consoli
  5. Stelle – Giuliano Sangiorgi
  6. Tango per Due – Nina Zilli
  7. Vorrei – Brunori Sas
  8. Canzone Quasi d’Amore – Malika Ayane
  9. Quattro Stracci – Francesco Gabbani
  10. Canzone delle Osterie di Fuori Porta – Luca Carboni e Samuele Bersani
  11. Noi non ci saremo – Margherita Vicario
  12. L’avvelenata – Manuel Agnelli e Mauro Pagani

Hits: 1

Condividi subito la notizia