PRESENZA LUCANA – 29° Anno – OPERA LIRICA: INVITO ALL’OPERA A CURA DEL TARANTO OPERA FESTIVAL

Jpeg
Condividi subito la notizia

Si svolgerà Venerdì 15 Novembre, presso la sede di Via Veneto 106/a, con libero ingresso, un nuovo appuntamento della cartella “Opera Lirica” dal titolo “Invito all’opera”, a cura del Taranto Opera Festival.

Dopo la presentazione, nella rassegna estiva sul palco dell’Arena della villa Peripato, che ha riscosso molto successo, delle opere:

  • “La Traviata” di Giuseppe Verdi, 
  • “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, 

il fotografo Flavio Franco, presenterà le immagini, da lui riprese, durante le due bellissime serate estive. Saranno queste  proiezioni, di qualità, che daranno inizio all’appuntamento proposto da Presenza Lucana, sempre attenta alle attività che si svolgono sul territorio. Il tecnico vdeo dell’incontro sarà Angelo Petruzzi.

Relazioneranno, per l’Associazione Musicale “Domenico Savino”, i Maestri:

  • Pierpaolo De Padova – Presidente;
  • Paolo Cuccaro – Direttore Artistico;
  • Luigi Di Fino – Direttore Musicale.

A distanza di anni, finalmente, i cittadini tarantini torneranno a gustare la bellezza e le emozioni delle grandi opere liriche nel nuovo teatro Fusco. 

Le opere che saranno proposte, nell’ordine, sono: 

  • Il Rigoletto, di Giuseppe Verdi. 

Questa prima opera andrà in scena il 18 e 19 Dicembre. (coro ed orchestra TarantOperaFestival, direttori Davide Dellisanti e Riccardo Serenelli, regia di Rosangela Giurgola, special guest i soprano Rasha Talaat (Il Cairo) ed Eriko Sumioshy (Giappone), premio alla carriera al tenore Vittorio Terranova.

  • Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

La seconda opera sarà presentata il 24 e 25 Gennaio 2020. Coro ed orchestra TarantOperaFestival, direttore Mikhail Kirchhoff, regia Alberto Paloscia, special guest il baritono Domenico Colaianni.

  • Il 26 e 27 febbraio, sarà dedicato al gran galà lirico “I tre tenori”.

Chiuderà la rassegna la terza opera, 13 e 14 Marzo:

  • La cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Coro ed orchestra TarantOperaFestival, direttori Davide Dellisanti e Stefano Romani e regia di Katia Ricciarelli.

Il disegno del manifestino è stato eseguito dall’artista Filippo Girardi. 

 

Michele Santoro

jpeg

Hits: 0

Condividi subito la notizia