MATERA: Grande successo per RESTI

Condividi subito la notizia

Progetto di Viviana Marchiò nell’ambito di Matera 2019

San Paolo Albanese, 25/10/2019.

Si è concluso, da pochi giorni, il progetto Resti dell’artista Viviana Marchiò, organizzato e coordinato dall’Associazione ATTIVA Cultural Projects, vincitore della Chiamata pubblica per Progetti di Comunità indetta dalla Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

L’evento ha avuto luogo nel borgo di San Paolo Albanese, culla della cultura arbëreshë, dal 14 al 20 ottobre 2019. Grazie anche al sostegno del Comune e del sindaco Mosé Antonio Troiano, l’artista Marchiò ha avuto modo di entrare il contatto con la collettività ed unirla in progetto comunitario che ha reso possibile una riscoperta dei valori di condivisione e collaborazione per il bene comune.  

Con entusiasmo e spirito di accoglienza, la collettività ha aperto le proprie case e cucine ed ha instaurato con l’artista un rapporto di fiducia. Un successo che si è tradotto in una grande partecipazione di pubblico all’evento conclusivo svoltosi domenica 20 ottobre presso il Comune. Il progetto, articolato in più fasi, prevedeva infatti un pasto comunitario finale, i cui resti, raccolti dal team di Attiva Cultural Projects, dall’artista e dai cittadini sono stati destinati ad una compostiera, disegnata e realizzata dall’artista con il supporto degli artigiani locali.

I resti organici, metafora e riflessione sul concetto di “restanza” dell’antropologo Vito Teti, costituiranno nuove risorse per il popolo rimasto. San Paolo Albanese, luogo simbolo della memoria ma anche baluardo di resilienza, riceverà tra un anno il compost generato dalle rimanenze del pasto, un modo simbolico per premiare un popolo tenace, che conserva e tramanda con orgoglio la propria storia.  

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Matera 2019 e patrocinato dal Comune di San Paolo Albanese, ha potuto vantare anche del supporto tecnico dell’Azienda Agricola locale La casata del Lago, produttrice di peperoni cruschi di Senise. Il legame con aziende, artigiani ed altre realtà del territorio è stato un altro punto cardine del progetto per valorizzare, oltre alle persone, ai valori e alle tradizioni, anche le numerose eccellenze artigianali e gastronomiche del luogo. 

Hits: 4

Condividi subito la notizia