TARANTO: PROTEZIONE CIVILE, TAVOLO TECNICO IN PREFETTURA

Condividi subito la notizia

Si è tenuto ieri 18 ottobre in Prefettura a Taranto il tavolo tecnico sulla Protezione Civile. Erano presenti l’assessore Regionale alla Protezione Civile Antonio Nunziante, il Prefetto Antonia Bellomo, le autorità civili e militari e i sindaci della provincia di Taranto. Per il Comune di Ginosa era presente il Vicensindaco, con delega alla Protezione Civile, Nicola Piccenna.

Sono stati affrontati i temi di carattere generale che interessano i Comuni in base al rischio del territorio e alle nuove strategie operative da attuare per adattare i piani comunali di protezione civile al cambiamento climatico, alla prevenzione e alla gestione dei rischi.

L’assessore regionale ha preannunciato che, nell’ambito della Protezione Civile, la Regione Puglia ha sottoscritto con il Ministero dell’Interno un protocollo d’intesa per il numero unico 112 europeo.   La sua attuazione sarà eseguita su tre macro aree della Puglia: Foggia, Bari e Lecce.

A breve ci sarà l’apertura della scuola di formazione per la Polizia Locale per curare la formazione del personale con particolare orientamento al ramo di protezione civile e attuazione della circolare per le manifestazioni pubbliche.

Saranno, inoltre, presentate per la successiva approvazione un disegno di legge sull’autismo, attuate iniziative per la promozione e la formazione del personale dedito al volontariato, previste risorse per l’aggiornamento dei piani comunale di protezione civile e approvazione della delibera sulla “micro zonizzazione del territorio“.

Hits: 1

Condividi subito la notizia