Metapontino-Vigilanza in agricoltura

Condividi subito la notizia

In quest’ultima settimana sono ulteriormente continuati i controlli lungo la fascia Jonica del Metapontino, in provincia di Matera, sempre di contrasto al “caporalato”. 

Sono state verificate ulteriori 11 aziende agricole, e 3 di queste sono risultate irregolari sotto il profilo dell’impiego di manodopera irregolare. 

Sono stati sottoposti a verifica di regolarità nei rapporti di lavoro n.44 lavoratori, di questi 10 di nazionalità extracomunitaria

Le verifiche hanno consentito di accertare la presenza a lavoro di 2 lavoratori a nero ed altri 5 con irregolarità nel rapporto di lavoro istaurato.  

Per le irregolarità accertate sono state comminate sanzioni amministrative pari a complessive 37.700,00 €.

Alle operazioni di controllo e contrasto al fenomeno del “caporalato” di queste settimane hanno partecipato gli Ispettori del Lavoro dell’Ispettorato Territoriale di PotenzaMatera, il personale dell’Arma dei CC del Nucleo Ispettorato Lavoro della sede di Matera, il personale dell’Azienda Sanitaria del Materano, con il fattivo apporto e supporto del personale dell’Arma CC del Comando Territoriale di Matera.

L’attività ispettiva svolta è stata preceduta da un approfondito preventivo “studio” del fenomeno malavitoso persistente sul territorio del metapontino. Anche con preventivi sopralluoghi nei campi e appostamenti, effettuato congiuntamente con il personale dell’Arma CC del Comando Territoriale di Matera; questi ultimi in particolare si sono anche occupati di accompagnare presso la Questura di Matera i lavoratori irregolari extracomunitari sprovvisti del permesso di soggiorno.


Ufficio Stampa ITL PotenzaMatera.

Hits: 8

Condividi subito la notizia