ASM, Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

ASM
Condividi subito la notizia

Si terrà martedì 17 settembre, con inizio alle ore 9.00, presso l’Auditorium dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera l’evento che ha come tema la sicurezza delle cure e della persona assistita, promosso dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Basilicata, dall’Assessore al Dipartimento Politiche della Persona In collaborazione con le Aziende Sanitarie di Basilicata

   La Legge 24/2017 (cosiddetta Legge Gelli), all’art. 1 comma 1, ha sancito che la sicurezza delle cure – intesa nella definizione di Charles Vincent come quello “specifico processo che porta a evitare, prevenire e mitigare effetti avversi o danni derivanti dal processo di assistenza sanitaria” – “è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività”. 

   Un’apposita direttiva ministeriale ha stabilito che in tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione. In quest’ottica, pertanto, il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Basilicata ha aderito all’iniziativa e coinvolgendo tutte le Aziende Sanitarie della Basilicata, ha organizzato la sicurezza delle cure, in particolare sulla gestione del rischio nella terapia farmacologica. Tale evento sarà l’occasione per mettere a confronto le diverse best practice delle aziende del Servizio Sanitario Regionale, con l’intento poi dello Centro della Basilicata di omogeneizzarle su tutto il territorio regionale nella consapevolezza che la sicurezza delle cure deve rappresentare per tutti il fine ultimo da perseguire.

   I lavori che verranno aperti dal saluto del Direttore Generale dell’ASM dr. Joseph Polimeni, prevedono la partecipazione e gli interventi di numerosi professionisti, è altresì previsto l’intervento dell’Assessore Regionale per le politiche alla persona dr. Rocco Luigi Leone.

   Il Comitato Scientifico è composto da dott.ri Giuseppe Montagano, Giuseppe Zullo,  Maria Luisa Bellettieri, Sergio Girolamo Carboni, Antonio Prospero Colasudo, Aldo Di Fazio, Valeria Bruno, Natascha Pascale. 

   Matera lì 13/09/2019

   

Hits: 2

Condividi subito la notizia