METAPONTO (MT): CITTADINO INGLESE GIUNGE NEL METAPONTINO PER LE FERIE E TROVA L’ABITAZIONE OCCUPATA ABUSIVAMENTE

Condividi subito la notizia

I CARABINIERI DENUNCIANO 9 PERSONE

Un cittadino inglese, proprietario di una casa situata nelle campagne di Metaponto, all’arrivo in Italia per trascorrere le vacanze di settembre nella propria abitazione, è rimasto sorpreso quando, aprendo la porta, ha trovato materassi nei corridoi ed effetti personali altrui sparsi in tutte le stanze della casa.

L’abitazione era stata occupata da nove extracomunitari provenienti da diversi paesi africani. Gli uomini erano entrati dopo lo sgombero, effettuato a fine agosto, dei capannoni in disuso del comprensorio industriale denominato “la Felandina”; come è noto, i capannoni erano occupati da circa 300 extracomunitari.

All’arrivo del proprietario inglese non vi erano persone all’interno dell’abitazione, poiché gli occupanti erano al lavoro nei campi. L’uomo si è rivolto ai carabinieri di Metaponto che arrivati sul posto hanno constatato l’occupazione abusiva della proprietà privata e hanno atteso il ritorno degli extracomunitari; dopo averli identificati, li hanno invitati a liberare l’abitazione, cosa avvenuta pacificamente.

Al termine delle attività l’abitazione è stata riconsegnata al legittimo proprietario e i 9 soggetti extracomunitari, dotati di regolare permesso di soggiorno, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Matera per invasione di terreni e edifici.

Attualmente i Carabinieri della Compagnia di Pisticci hanno intensificato i controlli del territorio nelle zone rurali della fascia ionica del Metapontino per evitare che si ripetano episodi simili.

Hits: 0

Condividi subito la notizia