Leggieri (M5S): DECRETO MINISTERIALE FINANZIA INTERVENTI SU STRADE, ILLUMINAZIONE, EDIFICI PUBBLICI NEI COMUNI SOTTO I 3500 ABITANTI

Condividi subito la notizia

MOLTI I CENTRI LUCANI INTERESSATI

L’ormai ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, negli ultimi giorni della sua attività ministeriale ha firmato il decreto che assegna 7,5 milioni euro ai Comuni sotto i 3.500 abitanti per il finanziamento di interventi infrastrutturali.

In Basilicata, come noto terra di piccoli centri, i comuni interessati, che potranno accedere ai finanziamenti e dare osssigeno ai propri bilanci, sono moltissimi. I comuni che potranno accedere al finanziamento sono stati individuati sulla base degli indici Istat sul “Grado di Urbanizzazione” e dell’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale – IVSM. Sono stati esclusi dal finanziamento i piccoli comuni che hanno già avuto accesso ai recenti programmi: Nuovi progetti di intervento e 6000 Campanili.

Il Decreto Ministeriale, controfirmato dall’ex Ministro dell’Economia Giovanni Tria a breve entrerà in vigore. Il DM  aveva avuto il semaforo verde dalla Conferenza Unificata agli inizi di agosto, attua la norma del decreto Sblocca Cantieri e individua le modalità e i termini di accesso al finanziamento per lavori di immediata cantierabilità relativi a: illuminazione pubblica, manutenzione di strade;  abbattimento delle barriere architettoniche,  strutture pubbliche comunali.

Le risorse a disposizione, non utilizzate dai precedenti programmi per i piccoli comuni, ammontano a 7.535.118,69 euro e verranno utilizzate per finanziare i suddetti interventi, su richiesta dei singoli enti, in Italiana sono 1.152 comuni che contano mano di 3.500 abitanti.

L’importo massimo finanziabile per intervento è stato individuato in 200.000 euro, di cui fino a 150.000 euro per lavori, e fino a 50.000 euro per somme a disposizione.

Gianni Leggieri

Consigliere Regionale M5S Basilicata

Hits: 0

Condividi subito la notizia