Le Meraviglie parlano di salute con l’autrice Martiradonna

Condividi subito la notizia

Giovedì 5 settembre al resort Baia San Giorgio di Bari l’associazione di promozione sociale “Le Meraviglie” proporrà un incontro all’insegna del mangiar sano, con la presentazione del libro “Ricette per la salute tra tradizione e innovazione” della dottoressa Viviana  Martiradonna, biologo nutrizionista, specializzata in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana e operante nel campo dell’alimentazione e nutrizione.

Questo lavoro editoriale – spiega l’autrice – nasce dalle mie visite. In studio mi sono resa conto di come crescessero le problematiche legate all’intestino, alle sensibilità alimentari e alle intolleranze. Ho raccolto quindi ricette per la salute, alcune della nostra tradizione gastronomica e altre innovative. Sono tutte ricette sane, con ingredienti biologici, per contrastare le intolleranze alimentari ma allo stesso tempo golose, gustose e colorate, legate alla tradizione mediterranea”.

Non una dieta, non un menù giornaliero, con indicazioni nutrizionali, il libro edito da Les Flâneurs Edizioni, è un ricettario con carattere scientifico. Le indicazioni per preparare i piatti sono divise con ingredienti e preparazione, immagine e affianco c’è la parte bromatologica, una piccola tabella in cui sono riportati i valori nutrizionali divisi in categorie di macronutrienti.

Mi sono resa conto lavorando, che molte persone parlavano di curcuma e zenzero, ma il timo e la maggiorana non sapevano bene cosa fossero. Questo mi ha spinta a far rivivere nelle ricette quotidiane anche il nostro territorio. Durante il lavoro di ricerca mi sono imbattuta in ingredienti della nostra cucina che neanche io conoscevo affondo, come il grano duro saragolla e quello gentil rosso”.

L’incontro che avrà inizio alle 18 e il cui ingresso è gratuito, sarà condotto dalla professional coach Rosy Palmisano. Lei dialogherà con l’autrice, ponendole domande sul suo lavoro, un viaggio alla riscoperta di prodotti antichi e tipici, che nella società moderna veloce e tecnologica, si vanno spesso perdendo. Al termine della prima parte dedicata alla presentazione di questo lavoro editoriale, che durerà circa mezz’ora, l’autrice, dottoressa nutrizionista e grande appassionata di cucina, dialogherà con i presenti, rispondendo a domande sul suo lavoro e a curiosità alimentari.

Baia San Giorgio – Via Michelangelo Interesse, 80 – Bari

Hits: 12

Condividi subito la notizia