OLTRE L’ARTE, LA BELLEZZA NARRATA: STORIA E STORIE DAI SASSI

Condividi subito la notizia

Tour guidato “raccontato” da figuranti

17 AGOSTO 2019

ore 19.00 – primo tour guidato

ore 21.00 – secondo tour guidato

Una modalità alternativa per proporre una visita dei Rioni Sassi che racconti non soltanto la bellezza dei luoghi, ma anche le suggestioni, le emozioni, i ricordi, le parole di “personaggi” che legano la propria storia personale a quella di Matera e dei suoi antichi rioni di tufo.

Da questa idea nasce il progetto della cooperativa OLTRE L’ARTE dal titolo “LA BELLEZZA NARRATA: STORIA E STORIE DAI SASSI”,in programma il prossimo SABATO 17 AGOSTO 2019, con partenza alle ore 19.00 e alle ore 21.00dalla Chiesa del Purgatorio, in Via Ridola.

“L’idea – spiega Rosangela Maino, Presidente Coop. OLTRE L’ARTE– nasce dalla consapevolezza di vivere in una città straordinaria dove si sublima il concetto di “bellezza”, che va ben oltre l’unicità dei Sassi. C’è un patrimonio millenario di storia e di storie che vibra e al quale abbiamo pensato di “dare voce”, attraverso un tour guidato che prevede l’intervento di alcuni “figuranti” che interpreteranno personaggi legati alla storia di Matera, come Giovanni Pascoli, ad esempio, che fu docente del Liceo Classico di questa città”.

I testi affidati alla interpretazione dei figuranti sono curati da Antonello Morelli, giovane talento locale con importanti esperienze cinematografiche ed attoriali.

“L’auspicio – conclude Rosangela Maino – è quello di poter estendere questo concetto di “bellezza narrata” ad altre esperienze artistiche del nostro territorio, che contribuiscono a rendere la Basilicata una terra ricca di storia, di arte, di cultura”.

 

Hits: 5

Condividi subito la notizia