Fondazione Sassi: Aperta anche a Ferragosto la mostra “Tutti i pani del mondo”

Foto di Cosmo Laera inaugurazione Tutti i pani del mondo
Condividi subito la notizia

Festival La Terra del pane

Tutti i pani del mondo

A Matera si può visitare il 15 agosto la mostra

delle opere/pane di 45 artisti africani, asiatici e europei

 

Ipogei della Fondazione Sassi

Via San Giovanni Vecchio – rione Sasso Barisano – Matera

Oltre mille visitatori nei primi 15 giorni di apertura della mostra.
Allestita
 negli ipogei della Fondazione Sassi a Matera, Tutti i pani del mondo è parte integrante del Festival La Terra del pane.
Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione MateraBasilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tema: Radici e Percorsi
.

Si potranno ammirare anche a Ferragosto le opere/pane dei 45 artisti internazionali ospitate negli ipogei della Fondazione Sassi a Matera.
Il 15 agosto la mostra Tutti i pani del mondo sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A cura di Andrea B. Del Guercio, Tutti i pani del mondo presenta sculture, installazioni, pitture astratte e figurative, fotografie e video che interpretano e raccontano uno tra i più straordinari soggetti rappresentativi della società umana e delle sue infinite e diverse culture, un simbolo non solo della storia ma di una perenne contemporaneità: il pane.

Le opere/pane sono state realizzate da artisti africani, asiatici e europei appositamente per la mostra simbolo del Festival La Terra del pane, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tema: Radici e Percorsi che la Fondazione Sassi realizza nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura in coproduzione con la Fondazione MateraBasilicata 2019.

“Nei primi quindici giorni di apertura al pubblico, sono oltre mille i visitatori che hanno raggiunto la Fondazione Sassi, nel cuore del Sasso Barisano, per ammirare le opere esposte- afferma il presidente della Fondazione Sassi di Matera, Vincenzo Santochirico – Una mostra, Tutti i pani del mondo, che anticipa il Festival La Terra del pane”. 
Progetto di Matera 2019 che la Fondazione Sassi realizzerà dal 12 al 20 ottobre con un ricco programma di mostre d’arte e di fotografia, di appuntamenti con il teatro, la musica e il cinema, con presentazioni di libri alla presenza degli autori, con dibattiti e approfondimenti che esalteranno il profilo culturale e antropologico, di due elementi che maggiormente caratterizzano la città di Matera: il pane e la terra”.

La mostra Tutti i pani del mondo resterà aperta al pubblico fino al 20 settembre 2019. Si potrà visitare dal martedì alla domenica (giorno di chiusura il lunedì) a Matera, negli ipogei della Fondazione Sassi nel rione Sasso Barisano. L’ingresso è libero.

Informazioni:

Organizzata e promossa dalla Fondazione Sassi la mostra Tutti i pani del mondo rientra nel Festival La Terra del pane, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione MateraBasilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.

Tutti i pani del mondo

Ipogei della Fondazione Sassi

 via San Giovanni Vecchio – Rione Sasso Barisano – Matera

La mostra resterà aperta al pubblico dal 26 luglio al 20 settembre 2019.

Ingresso libero.

Orari dalle 10:00 – alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Giorno di chiusura lunedì

Tel. +39 0835 333348

Curatore  Andrea B. Del Guercio

Assistenti  Valerio Vitale e Lorena Carella, Matera. Luming Zhang, Milano

Gli artisti che hanno aderito al progetto: Julie Arphi (NL), Elisabeth Bereznicki (D), Alessandra Bonoli (I), Christian Cassar(I), Antonio Catelani (I), Giorgio Cattani (I), Chen Yan (CHN), Franco Cipriano (I), Vittorio Corsini (I), Carl Victor Dahmen (D), Matthias Dämpfle (D), Bérenger De Crecy (F), Claudia Desgranges (D), Max Diel (D), Francois Geissmann (F), Michele Giangrande (I), Niko Grathwohl (D), Rainer Gross (D), Andrea Hess (D), Antonio Ievolella (I), Martin Kasper (D), Anja Kniebuehler (D), Cosmo Laera (I), Lello Lopez (I), Valeria Manzi (I), Pino Mascia (I), Barbara Nahmad (I), Giuseppe Negro (I), Heinrich Nicolaus (D), Daniela Novello (I), Jurgen Oschwald (D), Luca Pancrazzi (I), Antonio Paradiso (I), Giuseppe Pennisi (CH), Stefano Pizzi (I), Antonio Pizzolante (I), Gela Samsonidse (GE), Jing Shijian 井士剑 (CH), Ivano Sossella (I), Tarshito (I), Carmine Tornincasa (I), Julien Vignikin (DY), Luigi Viola (I), Antonio Violetta (I), Maria Wallenstal-Schoenberg (SE). 

 

La mostra è realizzata con il sostegno del fondo etico di: Bcc Basilicata Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni lucani e con il sostegno di: Bawer S.p.A, Italcementi S.p.ATecnoparco Valbasento S.p.A. e MH Matera Hotel.

Web: https://www.fondazionesassi.org/

https://www.festivaldellaterra.it/

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneSassi/

Hashtag: #fondazionesassi #terradelpane #matera2019 #openfuture

 

Hits: 5

Condividi subito la notizia