Arriva la grande festa di Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road

Condividi subito la notizia

Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto a Grottaglie (TA) l’ottava edizione nel quartiere delle Ceramiche 

Nove chef pugliesi per 9 ricette in tutti le salse.  

Percorsi enologici, laboratori, musica e tanto divertimento. 

www.orecchiettenellenchiosce.com

Una vera e propria festa quella che ha in serbo l’ottava edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road, il grande evento enogastronomico di Grottaglie (TA) che celebra la regina delle tavole pugliesi.

Il famoso quartiere delle Ceramiche, con le sue numerose botteghe artigiane, mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, si trasformerà in un percorso di gusto tra tradizione e rivisitazioni.

Nove gli chef pugliesi pronti a presentare le loro ricette originali e gustosissime: dalle orecchiette con le alghe, a quelle al tè nero, con filetto di alice, al ragù di polpo fino ai sapori della Valle d’Itria.

All’interno del percorso, inoltre, ci sarà un punto ristoro dedicato al gluten free.

Saranno poi le cantine e i birrifici artigianali ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand.

Per chi non si accontenta solo di mangiare ma vuole mettere le mani in pasta troverà un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette. In programma persino una degustazione di birra abbinata alla colatura di alici, una dimostrazione che celebra la collaborazione enogastronomica tra Associazione per la Valorizzazione della colatura di alici dop di Cetara e Orecchiette nelle n’chiosce. La degustazione è a cura di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche.

La festa nel quartiere sarà ancora più bella grazie agli artisti di strada che animeranno Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road. La compagnia Circo Ramingo si esibirà con il suo circo contemporaneo presso “Largo dell’Accoglienza” nell’area dedicata allo street food e ai mercatini dell’artigianato.

Pachamama, invece, porteranno la loro arte in giro per tutto il quartiere delle Ceramiche con degli spettacoli itineranti. E poi la musica tanta musica live con i Vikipedia e il loro repertorio che va dal soul funky fino al cantautorato italiano.

Novità di questa edizione sarà la postazione di Radio Orecchiette con CoolZone Web Radio, i cabarettisti e dj set pronti a fra divertire e intrattenere i visitatori.

Giovedì 8 agosto (ore 20) presso Casa Vestita verrà presentato, inoltre, il foto libro di Antonio Zanata dal titolo My Heartless Girls- le mie ragazze senza cuore. 

Insomma, due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del tarantino a due passi dal mare.

Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road  è organizzato dalla società K202/M.A.O con la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e il patrocinio del Comune di Grottaglie.

Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com; 3498789817, info@orecchiettenellenchiosce.com

PIATTI E CHEF:

Orecchiette al profumo di orto 

Angela Console

Orecchiette integrali con ragù di polpo e pane dei poveri

Giuseppe Panebianco

Orecchiette con gamberetti affumicati, alga spirulina e colatura di alici 

Luca Caliandro

Orecchiette cacioricotta e pomodori

Domenico Marinelli

Orecchiette al Tè nero affumicato 

Maria Carmela D’Acunto

Orecchiette CroccAlice

Loredana Ballo

Le orecchiette incontrano il mare

Adriano Schiena

Orecchiette ai profumi della Valle d’Itria 

Cosimo Guarino

Orecchiette ai sapori della fattoria 

Sabrina De Felice e Annamaria Trani

 

 

LE CANTINE VITIVINICOLE

 

Masseria Levrano D’Aquino

Pruvas

Li Camenere Wines

Tenute Motolose

Azienda Agricola Melillo

Cantine Capuzzimati

 

LE BIRRE

 

Il Caduceo

Aleph Microbirrificio

Birra artigianale Terrona

Hits: 3

Condividi subito la notizia