CIS Matera, al via 2 nuovi bandi per il Parco della Storia dell’Uomo. Già aggiudicate 6 gare per i lavori

Condividi subito la notizia

Sono stati pubblicati i bandi di gara per affidare l’esecuzione dei lavori dei primi due interventi per la realizzazione del Parco della Storia dell’Uomo: quello dedicato alla “Preistoria”e quello dedicato alla “Civiltà Rupestre”.

Le due procedure di appalto, gestite da Invitalia, hanno rispettivamente un valore di oltre 470 mila euro e di oltre 1,9 milioni di euro.

Le offerte dovranno pervenire a Invitalia entro il 24 settembre 2019 per il Parco della Storia dell’Uomo dedicato alla Civiltà Rupestre ed entro il 25 settembre 2019 per il Parco della Storia dell’Uomo dedicato alla Preistoria.

Il percorso di definizione degli interventi è frutto di un ampio lavoro di condivisione tra Invitalia, il Comune di Matera, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e l’Ente parco della Murgia Materana.

La realizzazione del Parco della Storia dell’Uomo rappresenta il principale intervento del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) “Matera Capitale Europea Cultura 2019” che prevede interventi infrastrutturali e di valorizzazione del sistema dell’offerta turistico-culturale del capoluogo lucano. Invitalia ne è il Soggetto Attuatore.

Tutta la documentazione di gara è disponibile sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia.

Nei giorni scorsi, inoltre, Invitalia ha aggiudicato 6 gare per la realizzazione del “Sistema di monitoraggio dei flussi pedonali e veicolari”. La commissione ha stilato la graduatoria dei partecipanti ed è stato avviato l’iter per l’affidamento al primo classificato.

Le restanti 5 gare d’appalto aggiudicate, del valore complessivo di circa 1,3 milioni di euro, riguardano l’esecuzione di lavori di riqualificazione in diverse strade e zone della città. In particolare, le aree interessate dagli interventi sono:

  • Via Gravina – Via Dante
  • Percorso Matera Sud – Monumento Caduti XXI Settembre (Milizia) – Circonvallazione
  • Ingresso La Martella – via Vesuvio
  • Rione Spine Bianche (Via Leopardi – Piazza S. Pio X)
  • Rione Serra Rifusa – Piazzetta Via dei Sanniti e strade adiacenti – Via dei Peucezi.

L’avvio dei cantieri è prevista tra fine agosto e inizio settembre 2019.

Hits: 2

Condividi subito la notizia