FAI BRUMOTTI PER L’ITALIA: QUATTORDICESIMA TAPPA DA MATERA A TARANTO

Condividi subito la notizia

IL CAMPIONE E AMBASCIATORE FAI PER LE NUOVE GENERAZIONI 

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO ATTRAVERSA L’ITALIA PIÙ BELLA IN BICI: 1.600 KM TRA SPORT, ARTE, NATURA, ECOLOGIA E SOLIDARIETÀ

LUNEDÌ 1 LUGLIO 2019 – QUATTORDICESIMA TAPPA

DA MATERA A TARANTO

ARRIVO PREVISTO ALLE ORE 15 

AL CASTELLO ARAGONESE DI TARANTO

 

Lunedì 1 luglio si concluderà a Taranto la quattordicesima tappa di “FAI Brumotti per l’Italia”, un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 km che vede per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI – Fondo Ambiente Italiano di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni e sostenuto come lo scorso anno da Intesa Sanpaolo, partito da Milano il 18 giugno e che si chiuderà il 4 luglio a San Giovanni Rotondo (FG), la città che ospita le spoglie di Padre Pio. 

La tappa vedrà Vittorio Brumotti pedalare per circa 70 chilometri da Casa Noha – Bene del FAI a Matera – fino al Castello Aragonese di Taranto, gestito dalla Marina Militare, dove il suo arrivo è previsto per le ore 15, salvo contrattempi. Ad accoglierlo ci saranno il Comandante Marittimo Sud, l’Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, l’Assessore alla cultura e allo sport del Comune di Taranto Fabiano Marti, il Capo Delegazione FAI di Taranto Giacomo Scarfato e il Capo Gruppo FAI Giovani di Taranto Massimo Cerra, oltre a cittadini e volontari del FAI. 

Durante l’evento i rappresentanti del FAI consegneranno alla Marina Militare la targa commemorativa dello straordinario risultato raggiunto dal Castello Aragonese nell’ambito della nona edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, che nel 2018 ha visto il sito raggiungere il decimo posto della classifica nazionale e il primo posto in Puglia, con 23.424 voti

Già nel 2018 l’inviato di Striscia ha attraversato in autonomia l’Italia in bicicletta, da Livigno ad Agrigento. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l’impresa quest’anno, pensando insieme al FAI un percorso completamente nuovo, improntato sul turismo lento, sulla valorizzazione delle tradizioni locali, sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente: la sua bici e il suo abbigliamento hanno un gusto romanticamente rétro e il viaggio è a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagna).

Non solo sport, quindi: il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti, toccando otto splendidi Beni del FAI regolarmente aperti al pubblico. Vittorio Brumotti farà inoltre tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore”

Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti caricherà anche foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. Gli hashtag ufficiali sono #faibrumottixitalia#brumottixitalia. Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.faibrumottixitalia.it

Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, inventore del road bike freestyle, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti.

Dal 2010 Vittorio Brumotti segue con affetto l’associazione Famiglie SMA che, grazie al suo supporto televisivo, è riuscita a portare avanti tanti progetti come la rete Smart, che ha facilitato la possibilità di arrivare a una terapia per tanti pazienti italiani. Anche durante questo tour “FAI Brumotti per l’Italia”, Vittorio incontrerà i suoi piccoli amici.

Il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toyota e Kometa

Hits: 8

Condividi subito la notizia