Matera 2019, selezionati altri 9 Progetti di Comunità

Condividi subito la notizia

 

Nel terzo incontro della Commissione che valuta i progetti candidati alla “Chiamata Pubblica dei Progetti di Comunità” lanciata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, sono stati selezionati 9 nuove attività. Ad oggi, in totale, sono 27 le proposte progettuali, tutte ideate e realizzate dai cittadini per i cittadini, frutto di dinamiche di rete e collaborazione.

I nuovi progetti selezionati sono i seguenti:

  • “Dalla vergogna all’orgoglio – Racconti dalla Basilicata Arcobaleno” (Associazione Agedo Matera)
  • “BARAKKA. Una casa con niente”(Associazione ARCI Iqbal Masih)
  • “Magna Grecia 2019” (Associazione culturale “IdealMente”)
  • “ONDA PRIDE PER MATERA PRIDE 2019” (Associazione RiSvolta Matera)
  • “Aversi a cuore” (Avis Comunale Vietri di Potenza “Carmine Pascaretta”)
  • “Cineforum in Periferia” (Il Quartiere si muove)
  • “ComopostiAMO Matera” (OpenLab Matera)
  • “FutureStreetLights” (Pro Loco Castel Lagopesole)
  • “Gran Torneo dei Quartieri – Sfide di Pallavolo” (Volley Academy Matera ASD)

Dei 27 progetti approvati sono già 10 quelli avviati, di cui ancora 3 in corso di svolgimento. Le iniziative proposte, tutte rintracciabili sul calendario ufficiale Matera Events nella sezione Progetti di Comunità,  spaziano da manifestazioni di un unico giorno, come la Cena d’Estate svoltasi a Montescaglioso lo scorso  sabato, a progetti composti da più appuntamenti, come il laboratorio SeminiAMO per la costruzione di un erbario urbano che si sta svolgendo a Genzano di Lucania o la rassegna di appuntamenti del LUDOPARK, la ludoteca ambulante che sta attraversando la regione per creare nuovi momenti di convivialità e scambio tra cittadini di tutte le generazioni.

Durante le 18 giornate di incontri già avvenuti si è registrata una media di 150 partecipanti ad incontro (l’affluenza spazia dai 50 fino ai 300 partecipanti) , con un totale di circa 2500 cittadini coinvolti. Tale dato numerico si unisce alla capacità dei progetti di comunità di ingaggiare e trasformare tante realtà in funzione della realizzazione di un obiettivo comune, rafforzando le dinamiche di rete e favorendo l’acquisizione di nuove relazioni e competenze.

La Chiamata Pubblica dei Progetti di Comunità è ancora aperta: le idee progettuali potranno essere presentate fino al 30 luglio 2019 utilizzando il formulario disponibile sul sito della Fondazione Matera Basilicata 2019 nella sezione “Mettiti in gioco” (link   https://www.matera-basilicata2019.it/it/mettiti-in-gioco/entra-nella-community/chiamata-pubblica-progetti-di-comunita.html) .

L’elenco dei nuovi progetti selezionati con l’indicazione del contributo assegnato è  disponibile sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019.it sezione “Amministrazione Trasparente/Provvedimenti/Avvisi Pubblici” ( link https://amministrazionetrasparente.matera-basilicata2019.it/download/https:/amministrazionetrasparente.matera-basilicata2019.it/download/dd-n23_19_allegato-a_ulteriori9progetti-5d10adb8b5d09.pdf )

Hits: 0

Condividi subito la notizia