Matera 2019, si cercano arredi per allestire il Parco del castello per il progetto Petrolio

Condividi subito la notizia

CERCASI MERENDER* A MATERA

Il progetto artistico “Le Merende” approda a Matera per Petrolio. Uomo e Natura nell’era dell’Antropocene, e chiede il vostro aiuto per trasformare il Parco del castello in un’oasi di scambio e dono

nell’ambito di

Petrolio. Uomo e natura nell’era dell’Antropocene

a cura di Francesco Scaringi e Giuseppe Biscaglia
sezione Giacimenta a cura di Michele Di Stefano e Francesca Corona

Petrolio è un progetto di Matera Capitale europea della cultura 2019
co-prodotto con Fondazione MateraBasilicata 2019
e Associazione Basilicata 1799

Fino al 7 giugno siamo alla ricerca di arredi e merender* per prenderci cura del Parco de Castello Tramontano di Matera dal 14 al 16 giugno.

Per partecipare scrivi a merendeoasis@gmail.com o chiama
lo +39 333 7993611 entro il 10 giugno 2019.

COSA TI MERITI? TUTTO.

Il Parco del casello di Matera, location del progetto Petrolio. Uomo e natura nell’era dell’Antropocene, dal 14 al 16 giugno 2019 accoglierà gli eventi della sezione “Giacimenta”, con opere originali di Maria Hassabi, Alessandro Sciarroni e Silvia Rampelli. L’obiettivo dei curatori della sezione, Francesca Corona e Michele Di Stefano, è quello di farne un’oasi dentro la città, dialogando con gli abitanti e animandolo con la presenza di tutte e tutti.

A tale scopo, per trasformarlo in un habitat naturale in cui trovare ristoro, il collettivo Industria Indipendente ha pensato a un’edizione specifica del progetto artistico Le Merende, che prevede la creazione di uno spazio temporaneo in cui artist*, cittadin*, liber* professionist*, amator* possono scambiare pratiche, offrire oggetti materiali e immateriali secondo principio di gratuità. A prescindere da dove vieni, dove devi andare, quanto tempo hai, quanto guadagni, dentro la colonia delle Merende puoi passeggiare, ballare marimbo fino a perdere il fiato, leggere indisturbat*, conoscere e interagire con nuove specie, spogliarti, essere liber*.

In particolare il collettivo cerca per allestire il Parco del castello e farne uno spazio comodo per tutti:
– tessuti di ogni tipo, tappeti, asciugamani;
– sedute;
– libri, vinili.

Siamo poi alla ricerca di alcune figure che si prendano cura dello spazio, offrendo alla città ciò di cui sono appassionati:
– tatuatori, tatuatrici
– lettori, lettrici di tarocchi, mano, futuro
– massaggiatori, massaggiatrici
– qualcuno che vuole condividere la propria conoscenza particolare
– collezionatori di vinili

Tutti i materiali messi a disposizione sono ovviamente recuperabili alla fine dell’evento, ma possono essere anche donati in forma permanente al progetto artistico.

La parola Merende significa infatti “quello che ti meriti” e vogliamo riportare questo significato ad una possibilità reale, che non riguarda solo bambin* e ragazz*, ma ognuno di noi.

Hits: 3

Condividi subito la notizia