A Matera Inaugurazione mostra Lorenzo Bruno

Condividi subito la notizia

L’Associazione Incisori Grafica di Via Sette Dolori di Matera inaugura, il 1° giugno 2019, alle ore 19:00, nei locali del Distretto del Mobile Imbottito in via Sette dolori 12, una straordinaria mostra di opere incise con tecniche dirette, del maestro Lorenzo Bruno, maestro che ha contribuito notevolmente alla crescita culturale e tecnica degli operatori che si sono avvicendati nel nostro laboratorio.

Saranno esposte 30 opere e la maggior parte di esse sono stampate da matrici incise alla maniera nera o mezzo tinto (tecnica diretta della calcografia che prevede la granitura della lastra di metallo con una mezzaluna dentata di acciaio per sollevare le barbe del metallo che in fase di stampa trattengono l’inchiostro consentendo di avere un nero intenso e vellutato).

Lorenzo Bruno, per una vita ha indagato il linguaggio del segno inciso e in particolar modo quei segni lasciati dalla punta secca, da rotelle dentate e dal Berceau o mezzaluna. Ha partecipato a numerose rassegne specifiche dell’incisione in Italia e all’estero, vincendo anche prestigiosi premi, e, oltre a dirigere corsi in diverse parti del mondo, è stato docente di tecniche calcografiche all’Accademia di Belle Arti Statale de L’Aquila.

La mostra patrocinata dal Comune di Matera, resterà aperta sino al 30 giugno 2019 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00 di tutti i giorni. La domenica per appuntamento telefonando, a Vittorio Manno 347 8032495 o ad Angelo Rizzelli 3286310675.

Hits: 5

Condividi subito la notizia