Premio Letterario Nazionale “I Sassi” Matera, al via il primo premio nazionale dedicato alla Capitale Europea della Cultura 2019

Condividi subito la notizia

Nato da un’idea di Vera Slepoj e Rosa Gentile, al via il riconoscimento che vede per la prima volta una città ricca di storia e tradizione culturale come Matera legarsi ad un concorso letterario che vuole celebrare il meglio della letteratura italiana contemporanea

Matera nasce già senza tempo, scrive e riscrive la storia, le pietre ne conservano la memoria letteraria che non è solo libri ma narrazione, epica sociale, morte e rinascita di un popolo. A questa città così ricca di storia e tradizione, nonché Capitale Europea della Cultura 2019, è dedicato la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “I Sassi” Matera, che nasce come riconoscimento alla grande arte del romanzo d’autore, che in ogni pagina antica, moderna, conosciuta o sconosciuta è scrittura d’amore.

Ideato dal Presidente Confartigianato Matera Rosa Gentile e dalla dott.ssa Vera Slepoj, fondatrici del Premio, la 1a edizione verrà assegnata a un’opera di narrativa italiana pubblicata per la prima volta in volume cartaceo nel periodo dal 30 giugno 2018 al 15 giugno 2019.

La conferenza stampa di presentazione del Premio si è tenuta martedì 28 maggio alle ore 11.30 presso il Teatro Flaiano di Roma. Presenti gli ideatori del premio, il Presidente Confartigianato Matera Rosa Gentile e la dott.ssa Vera Slepoj, il Presidente di giuria Gianarturo Ferrari, il resposnabile organizzativo Pasquale De Santis, i giurati Roberto Pazzi, Gaetano Cappelli e Sergio Scapagnini, il presidente dell’Upi di Basilicata e della Provincia di Matera Piero Marrese, l’amministratore delegato del Distretto di Turismo Rurale “Le Terre di Aristeo” Saverio Lamiranda e per il Consorzio Matera Diffusa l’ingegnere Antonio Latorre.

Questo Premio vuole essere un tributo ad una città ricca di storia e di cultura come Matera, non a caso scelta come Capitale Europea della Cultura 2019 – afferma Vera Slepoj, presidente del Premio – Prima di oggi, non esisteva un premio letterario nazionale di letteratura e narrativa legato alla “città dei sassi”, e in un momento storico nel quale Matera è al centro della cultura a livello internazionale, è stato naturale pensare in sinergia con le istituzioni locali ad un riconoscimento che la celebri. Il premio nasce dalla casualità, ma al tempo stesso dalla consapevolezza del fatto che fosse importante dare vita a un evento culturale che non c’era e che meritava proprio quest’anno di nascere, coinvolgendo figure di alto prestigio”.

Matera risorge dalla ferocia della povertà, ma rimane antropologicamente la terra del sapere – afferma la co-fondatrice del Premio e Coordinatrice del distretto turistico rurale “Le terre di Aristeo” Rosa Gentile – Questo Premio accompagna la crescita culturale del nostro territorio attraverso l’individuazione di percorsi legati ad un sistema di sviluppo sociale ed economico. Il Premio Letterario Nazionale “I Sassi” Matera vuole rappresentare un omaggio alla Basilicata in un momento particolare di sviluppo per il territorio lucano, che vuole dare voce a chi racconta territori e storie diverse, divulgandoli attraverso romanzi e opere letterarie”.

La terna, per la prima edizione, verrà indicata tra il 1° e il 10 Agosto 2019 da una giuria che vede come Presidente Gianarturo Ferrari e come Presidente Onorario Raffaele La Capria. A giudicare le opere letterarie saranno personalità ed eccellenze italiane legate al mondo della cultura come Gaetano Cappelli, Antonio Bertone, Antonio D’Orrico, Marina Valensise, Lorenzo Capellini, Sergio Scapagnini, Nadia Terranova, Mario Desiati, Roberto Pazzi, Alberto Sinigaglia.

Il primo premio consiste in una pregevole opera bronzea realizzata dal maestro Gianni Cudin mentre il secondo e il terzo premio consistono in una medaglia di bronzo realizzata dallo stesso artista. Per i vincitori è previsto anche un riconoscimento in denaro. Il premio è annuale e verrà consegnato ogni anno la prima domenica di ottobre. La premiazione della prima edizione si terrà domenica 6 ottobre 2019 alle ore 19.30 presso Casa Cava a Matera.

Hits: 0

Condividi subito la notizia