A Policoro il convegno “Buone&Cattive Acque”

Condividi subito la notizia

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Legambiente:

Stamattina, nell’aula magna dell’IIS “Pitagora”- sezione CHIMICI- di Policoro, si è tenuto il convegno “Buone & Cattive Acque – Acqua e Terra : Beni Comuni da Tutelare e Rispettare”, organizzato dalla Rete delle Ass. di Volontariato Metapontino-collina materana del CSVBasilicata, capofila: Circolo di Legambiente Policoro.

Alla presenza degli studenti accompagnati dai docenti e delle associazioni, sono intervenuti , in questa interessante “Giornata Formativa”, i seguenti relatori: Antonio Bronzino-Vicepresidente CSVB, Andrea Minutolo-comitato scientifico nazionale di Legambiente, Donato Di Stefano-Vicepresidente ANBI, Achille Palma-Dirigente ARPAB. Ha moderato: Stella Bonavita –Presidente Circolo Legambiente Policoro.

I lavori sono stati aperti dai saluti della prof.ssa Rosalba Negro e chiusi dai ringraziamenti della vicepreside, prof.ssa Maria Di Taranto.

E’ stato presentato il DOSSIER “Buone&Cattive Acque” : Storie di falde, fiumi e laghi inquinati, ma anche di acque salvate, pubblicato in tutta l’Italia da Legambiente, il 22 marzo 2019, a Roma, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Tra le storie: il problema delle acque potabili nei comuni della costa jonica e il fiume e le falde della Val Basento. Andrea Minutolo di Legambiente, nella relazione, ha aggiunto la questione del fiume Cavone, più volte richiamato nella cronaca locale e nazionale.

C’è stato un ottimo confronto sulla tematica sia con l’ARPAB che con l’ANBI, si è parlato di qualità delle acque e dell’uso sostenibile delle stesse.

L’attenzione e l’interesse dei presenti ha promosso domande a cui i relatori hanno risposto in modo esaustivo.

 RETE associazioni di volontariato

Metapontino- collina materana CSVB

Capofila: Circolo Legambiente Policoro

Hits: 4

Condividi subito la notizia