Domenica 26 Maggio Election day, si vota per le Europee e le Amministrative

Condividi subito la notizia

Domenica  26 maggio 2019 sarà il giorno dell’election day: urne aperte, nella sola giornata di Domenica,  in tutta Italia dalla 7 alle 23 per le elezioni Europee e in diversi Comuni anche per il rinnovo del Consiglio Comunale.

In Basilicata sono 54 i Comuni  chiamati, domenica 26 Maggio,  a rinnovare i propri consigli comunali. Potenza, capoluogo di Regione, è l’unico Comune che superando i 15 mila abitanti vota con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno e il ballottaggio si svolgerà domenica 9 Giugno.

41 i Comuni della Provincia di Potenza, 13 quelli della Provincia di Matera.Lo spoglio per le amministrative inizierà lunedì pomeriggio dopo quello relativo alle elezioni Europee.

In Puglia saranno 67 i comuni chiamati alle urne. In quindici comuni si voterà con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

In Calabria si vota per le Amministrative in  136 comuni della Regione.

Si voterà in cinque comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno e saranno le prime elezioni per Corigliano-Rossano, uno dei  nuovi comuni istituiti nel 2018 in Calabria.

Hits: 4

Condividi subito la notizia