Asm, la Pediatria del Madonna delle Grazie cura gli Emangiomi infantili

ASM
Condividi subito la notizia

La Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie  di Matera, diretta dal dr. Riccardo Davanzo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Neonatologia e del Dipartimento Materno Infantile, che da anni si occupa della cura degli Emangiomi infantili, ha ora messo in atto un protocollo di terapia farmacologica.

I bambini affetti da queste malformazioni congenite possono quindi beneficiare delle cure competenti dell’equipe pediatrica ospedaliera, con particolare riferimento al dr. Fabio Forte.

Gli interessati possono ricevere maggiori informazioni telefonando all’Ambulatorio della Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera (tel: 0835-253313).

Un Emangioma Infantile è un tumore vascolare benigno dell’infanzia, caratterizzato da una proliferazione di cellule edoteliali. Si tratta dei più comuni tumori infantili dei tessuti molli e colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Le lesioni solitamente non sono visibili alla nascita ma compaiono durante le prime 4-6 settimane di vita.

Per il dr. Davanzo: “ La medicina oggi è in continua evoluzione sia sotto l’aspetto diagnostico che terapeutico e non esistono più ospedali periferici, per cui è doveroso l’aggiornamento continuo delle metodiche terapeutiche “.

Il direttore generale Joseph Polimenti ha sottolineato che: “ Agli inizi del ‘900 la Basilicata sfiorava il 30% di mortalità infantile, era una delle percentuali più alte d’Italia. Oggi l’attenzione al mondo dell’infanzia e l’aggiornamento continuo dei professionisti del settore ha quasi azzerato tale percentuale. “

Matera lì 21/05/2019

Hits: 0

Condividi subito la notizia