Matera: Il cordoglio per la morte di Franco Stella

Condividi subito la notizia

Si è spento all’alba, dopo aver combattuto con una terribile malattia, Franco Stella, storico direttore di Confapi Matera. Franco Stella è stato per circa 40 anni direttore della sede di Matera della Confederazione italiana della piccola e media industria (Confapi), e consigliere comunale per la Democrazia Cristiana al comune di Matera dal 1984 al 1994. Nel 2009 è stato eletto presidente della Provincia di Matera a capo di una coalizione di centrosinistra, carica che ha ricoperto fino al 2014.

“Scompare un uomo determinato e sincero, prestato alla politica per la difesa dei territori. Non ho conosciuto Stella, ma nelle sue interviste ho ritrovato un uomo del fare, coerente e senza vincoli. Forte è stato il suo impegno in occasione della paventata abolizione di alcune Province. Sono sicurò che nel corso della sua attività Stella avrà saputo costruire alleanze solide su progetti e non certo su rendite politiche”.
Con queste parole il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta la scomparsa di Franco Stella.

 

Di seguito il comunicato di Luca Braia, Consigliere regionale di Aventi Basilicata:

Infaticabile, attento, attivo, coinvolgente e pragmatico. Da sempre vicino al mondo della piccola e media impresa, Franco é stato un vero e insostituibile punto di riferimento anche per la politica e per le Istituzioni, ad ogni livello, di questa nostra regione.

Mancherà a tutti, anche a coloro che a volte non hanno condiviso, come me, le sue iniziative e i suoi pensieri ma ne hanno riconosciuto sempre le indiscusse qualità imprenditoriali, umane e professionali che hanno fatto di lui una persona e un personaggio pubblico che rimarrà per sempre nei nostri pensieri, perché capace di essere protagonista, nel tempo, tra le imprese lucane e materane in particolare, della difesa dei loro diritti.

Ritengo, da suo concittadino, da imprenditore che per due anni ha coordinato i giovani imprenditori della CONFAPI, associazione che Franco Stella ha creato, fatto crescere e diretto da sempre, e da rappresentante delle istituzioni, che la città prima e la provincia e la regione tutta, debbano molto a un riferimento importante che ha lavorato tutta la sua vita per far sviluppare la sua associazione a servizio delle piccola e media impresa di Basilicata.

Franco Stella ha messo sempre a disposizione della nostra collettività il suo entusiasmo, la sua determinazione, la sua esperienza, la grande competenza, un impegno straordinario sempre mirato alla promozione delle aziende e dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Alla famiglia, alla quale ci lega un affetto personale e familiare, esprimo il mio vero e sincero cordoglio per questa perdita che rattrista e addolora ognuno di noi.

Hits: 0

Condividi subito la notizia