Regione: Nominata la Giunta regionale della Basilicata

Condividi subito la notizia

E’ stata nominata la Giunta regionale targata Vito Bardi. I nomi e le deleghe degli assessori, sono stati ufficializzati dal Presidente Vito Bardi durante una conferenza stampa. Il Vice presidente è Francesco Fanelli con deleghe alle politiche agricole e forestali, Francesco Cupparo assessore con deleghe alle attività produttive, lavoro sport; Donatella Merra, assessore con deleghe alle infrastrutture e mobilità, Rocco Luigi Leone assessore con deleghe alla Salute e politiche sociali, Gianni Rosa assessore con deleghe all’ambiente e all’energia, unico assessore esterno.

“Oggi diamo compimento – ha spiegato Bardi – al voto che i lucani hanno voluto esprimere. Sappiamo bene che dobbiamo rispondere ad una forte aspettativa da parte dei cittadini e per questo ci impegneremo alacremente, lavorando per far sì che tali desideri non vengano delusi, partendo ad esempio da un piano straordinario del lavoro. La nostra regione dovrà tornare ad essere attrattiva soprattutto per i giovani: sono loro la nostra grande risorsa.
Insieme ai gruppi consiliari della maggioranza, ai partiti che la compongono, ai corpi sociali e ai componenti della società lucana – ha sottolineato il presidente – troveremo un momento di reciproco ascolto e di proficuo riscontro. La politica deve dare risposte concrete alla domanda di cambiamento. Ho cercato di accelerare il percorso di formazione della giunta e devo dire con sincerità che non ci sono state particolari fibrillazioni, segno di una sintonia anche con i gruppi consiliari. Ringrazio della presenza il presidente del Consiglio regionale: ritengo infatti centrale il contributo dell’assemblea regionale in un processo di riforma che metteremo in campo e che sarà importante. La scelta degli assessori – ha ribadito – deriva dal consenso elettorale ma anche dalle capacità professionali delle persone che ho nominato: c’è chi proviene dal mondo delle professioni e chi già vanta una consolidata esperienza politica.  Ritengo utile partire con un programma delle riforme che ammoderni, cambi e migliori la macchina regionale, unitamente allo Statuto e al regolamento del Consiglio.
Nella prima seduta del consiglio avvieremo anche una riforma della governance con l’istituzione del Sottosegretariato alla Presidenza della giunta. Presenteremo un ridisegno complessivo della macchina regionale, valorizzando e migliorando le esperienze in campo. A breve ci sarà una seduta del Consiglio regionale in cui – ha concluso Bardi – porterò il programma della consiliatura, che punterà unicamente al bene comune e superiore della Basilicata”.

Hits: 0

Condividi subito la notizia