Polizia di Stato rinnova l’agenda scolastica “Il mio diario”

Condividi subito la notizia

La Polizia di Stato, anche per l’anno scolastico 2019/2020 ha rinnovato l’agenda scolastica “Il mio diario”, quale strumento per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale educare al rispetto delle regole per una pacifica convivenza e trasmettere i valori della nostra Costituzione.

Il diario, giunto alla 6^ edizione, attraverso i super eroi a fumetti Vis e Musa e con il contributo di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, affronta i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell’età, come il bullismo e il cyberbullismo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il MIUR ed è sostenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal PON “Legalità” per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Quest’anno, infatti, si è aggiunta la collaborazione del PON “Legalità” che ha partecipato arricchendo i contenuti dell’agenda con la presentazione di alcuni interventi finanziati dal Programma a cofinanziamento europeo gestito dal Ministero dell’Interno nelle regioni cosiddette “meno sviluppate”.

A partire da oggi l’agenda scolastica è distribuita agli alunni delle classi 3^ – ovvero le future 4^ del prossimo anno scolastico – degli istituti primari di 20 province: Ascoli Piceno, Avellino, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Foggia, Grosseto, La Spezia, Matera, Padova, Pescara, Piacenza, Pordenone, Sondrio, Terni, Trapani, Trento, Verbano Cusio Ossola, Vibo Valentia e Viterbo.

La cerimonia di presentazione si è tenuta oggi contemporaneamente nei suindicati capoluoghi; il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli ha presenziato alla cerimonia di Foggia.

A Matera la cerimonia di presentazione si è svolta presso la Scuola Primaria “Guerricchio” dell’Istituto Comprensivo “Fermi”, sita nell’omonima via, alla presenza delle Autorità locali e dei rappresentanti delle altre forze di polizia. Hanno partecipato inoltre circa 150 bambini frequentanti le classi 3^ degli istituti di Matera e della provincia.

E’ intervenuto il Questore Luigi Liguori che, rivolgendosi direttamente ai bambini, ha spiegato i contenuti dell’agenda scolastica e i valori che cerca di trasmettere per formare dei cittadini attenti e responsabili, sottolineando in particolare l’importanza del rispetto delle regole.

Dopo la proiezione di un breve video per illustrare i vari temi trattati nel diario, stimolati dalla curiosità e dalla presenza dei poliziotti, i bambini hanno rivolto alcune domande con la loro consueta franchezza.

Davanti alla scuola di via Fermi sono stati allestiti alcuni stand delle specialità della Polizia di Stato. In particolare, i poliziotti della stradale, della postale e della scientifica hanno mostrato gli strumenti del loro lavoro e hanno risposto alle numerose domande poste degli studenti. Uno spazio speciale è stato dedicato al team della Squadra Cinofili di Bari: due cani poliziotto, Africa e Amira e i loro conduttori, che hanno effettuato una dimostrazione operativa nel cortile della scuola, suscitando l’entusiasmo dei ragazzi.

Nei prossimi giorni, l’Ufficio Scolastico Regionale – sede di Matera provvederà a far pervenire una copia de “Il mio diario” anche agli altri alunni delle classi 3^ degli istituti primari di questa provincia.

Hits: 0

Condividi subito la notizia