“La gabbia di Anna” per affrontare il tema della violenza sulle donne se ne parla a Policoro e Matera

Condividi subito la notizia

Il romanzo di Maria Lovito “La gabbia di Anna”, incentrato sul tema della violenza sulle donne, verrà presentato venerdì 26 aprile, ore 18, alla libreria Mondadori di Matera e sabato 27, ore 18.30, alla biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro.

A dialogare con l’autrice nel corso dell’evento in programma nella città dei Sassi ci sarà la giornalista Antonella Ciervo, mentre a Policoro Lovito sarà affiancata dalla direttrice della Biblioteca comunale, Angela Delia, dalla componente del direttivo Presidio del Libro Magna Grecia, Anna Albino, e dalla presidente Fidapa Bpw-Policoro, Maria Carmela Stigliano. Previsto per entrambe le iniziative culturali il saluto dell’editrice di Edigrafema, Antonella Santarcangelo.

IL LIBRO

In apparenza Anna è una donna come tante. Un tempo coltivava desideri, sogni, aspirazioni e mai avrebbe immaginato che il silenzio e l’umiliazione sarebbero diventati i padroni assoluti della sua vita. È una storia di sopraffazione quella raccontata da Maria Lovito nel libro “La gabbia di Anna”, pubblicato nelle scorse settimane dalla casa editrice lucana Edigrafema. Il tema della violenza di genere è doloroso e attuale, ma l’avvocato civilista di Policoro, alla sua prima opera, riesce ad affrontarlo con toni lievi.

Cosa spinge una persona maltrattata a tacere, a nascondere i lividi, le vessazioni, le minacce? A metterci giorni, mesi e anni per denunciare ma un minuto per ritrattare, illudendosi che il proprio uomo sia cambiato? Anna non lo sa: “Non fatemi domande per le quali non ho le vostre risposte”. Così parla, dando voce alle tante donne che ogni giorno, all’interno delle mura domestiche, subiscono maltrattamenti ingiusti e incomprensibili.

Lentamente, però, si annida nella mente della protagonista il seme della consapevolezza. Aprire la “gabbia” è l’unica soluzione per sopravvivere e recuperare i fili di un’esistenza interrotta. Inizia così un percorso tremendo ma necessario, costellato da alti e bassi, angoscia e speranza, rassegnazione e determinazione, che l’accompagneranno lungo la strada della rinascita.

La “Gabbia di Anna” è un libro dalla forte valenza sociale, che trasmette un messaggio di fiducia per le donne che subiscono violenza: l’invito a riprendere il cammino, non rassegnandosi a una condizione che, per quanto difficile e angosciante, può essere cambiata.

Hits: 0

Condividi subito la notizia