Convegno Fruttirossi Marconia. “Nuove Opportunità per l’Agroalimentare del Metapontino: i frutti della Salute”.

Condividi subito la notizia

Martedì 16 aprile a partire dalle ore 09.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Agrario di Marconia, si svolgerà il convegno “Nuove Opportunità per l’Agroalimentare del Metapontino: i frutti della Salute”.

Melagrane, lamponi, bacche di goji e bacche di aronia, sempre più apprezzati dai consumatori, sono frutti dalle elevate caratteristiche nutraceutiche che, negli ultimi anni, stanno suscitando interesse e curiosità sui mercati nazionali e internazionali.

Seppur le attuali aree di produzione ed esportazione di queste referenze, specie per le melagrane, sono localizzate in India, Israele, Turchia e California, diversi produttori italiani, in particolari nel sud della Penisola, si sono interessati alla coltivazione e alla commercializzazione di questi frutti.

In questo convegno si potrà approfondire non solo la conoscenza e le proprietà nutrizionali e farmaceutiche di questi prodotti, ma anche le loro tecniche di coltivazione, le esigenze pedoclimatiche/colturali e le diverse strategie commerciali, con i contributi di alcune aziende meridionali quali Masseria Fruttirossi, leader nazionale delle melagrane, e Nicofruit, produttore di lamponi con la tecnica del fuori suolo.    

L’università degli Studi Basilicata, associazioni di categorie, professionisti e imprenditori saranno insieme per divulgare e incentivare lo sviluppo di nuove coltivazioni, in areali tradizionalmente vocati per queste tipologie di produzioni.

Vincenzo Iannuzziello

Editor FreshPlaza

email: vincenzo@freshplaza.it

web: www.freshplaza.it

Hits: 0

Condividi subito la notizia