Matera 2019 su progetto Airport City

Condividi subito la notizia

In relazione alla nota diffusa dal Wwf riguardante il progetto “Airport City” la Fondazione Basilicata Matera 2019 conferma quanto indicato dall’associazione ambientalista. E’ vero, infatti, che il progetto è “ancora in fase embrionale”.

Occorre tuttavia sottolineare che il progetto punta a valorizzare uno straordinario patrimonio ambientale come l’altopiano murgico che, insieme ai Sassi, fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco.

“Airport city” è nella fase di progettazione preliminare e vede il coinvolgimento costante di tutte le istituzioni interessate. Una progettazione predisposta con un altissimo rigore scientifico, da parte di un team di esperti composto anche da rappresentanti di associazioni ambientaliste.

In questa fase stiamo verificando se ci sono i presupposti per la realizzazione dell’opera d’arte.

In ogni caso la ipotesi progettuale si muove nel totale rispetto di tutte le norme, facendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e in un quadro di piena condivisione e rigore ed è già stata sottoposta alle opportune valutazioni di impatto ambientale.

Nelle prossime ore la Fondazione incontrerà il Wwf e le altre associazioni interessante per spiegare l’idea e confrontarsi con loro.

Hits: 1

Condividi subito la notizia