A Barletta il Progetto Palestranatura

Condividi subito la notizia

La pratica sportiva a contatto con la natura, diventa anche una possibilità di riscoperta e valorizzazione dei Beni Culturali del territorio, grazie all’iniziativa della Delegazione BAT del CONI organizzata  in collaborazione con il Polo Museale della Puglia e la Direzione del sito archeologico di Canne della Battaglia, che vedrà in questo importante sito archeologico lo svolgimento del programma di una delle  tappe del Progetto Palestranatura  avviato con successo su scala provinciale, dai coordinatori del CONI Puglia e della BAT.

Il CONI Regionale Puglia, attraverso la Delegazione provinciale della Provincia di Barletta Andria Trani, organizza per il secondo anno questa iniziativa, con l’obiettivo di conciliare la pratica dello sport con il rispetto dell’ambiente e favorire la conoscenza dei siti di interesse culturale del territorio. Sono stati organizzati dodici incontri, in luoghi suggestivi dal punto di vista naturalistico e significativi sotto il profilo storico con l’obiettivo di:

 – valorizzare il contesto ambientale, come palestra-laboratorio di diverse discipline sportive;

– educare le giovani generazioni alla pratica sportiva attraverso uno stile di vita attivo già in giovane età, perché la pratica sportiva all’aperto diventi una sana abitudine.

Verranno praticati corsa campestre,  mountain bike, orienteering,  tiro con l’arco, nordic walking.

I siti scelti sono il Parco Archeologico di Canne della Battaglia, l’area del Santuario della Madonna del Sabato a Minervino Murge, Casale Zappino a Bisceglie, la suggestiva Cava Cafiero a San Ferdinando di Puglia, il Ponte Romano di Canosa, il Parco dell’alta Murgia a Spinazzola.

Presso il Parco Archeologico di Canne della Battaglia le attività si svolgeranno il 29 E IL 31 MARZO 2019.

VENERDÌ 29 MARZO sarà  dedicato alle classi quinte della scuola primaria, con attività rivolte alla conoscenza del territorio e della storia di Canne della Battaglia, teatro nel 216 a.C. della più sanguinosa battaglia della seconda Guerra Punica, tra Romani e Cartaginesi.

Diverse scolaresche, provenienti da Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola, raggiungeranno il sito archeologico con il treno speciale predisposto dalle Ferrovie dello Stato sulla tratta Barletta-Spinazzola per intervento della Regione. Tutte le scolaresche  visiteranno il museo e la cittadella, per poi partecipare alle attività sportive negli ampi spazi verdi del Parco Archeologico.

Per l’occasione la direzione dell’Antiquarium ha tenuto un incontro di aggiornamento per i docenti che accompagneranno le classi alla visita del percorso archeologico.

I volontari dell’Associazione dei Carabinieri e la Polizia Municipale di Barletta agevoleranno l’arrivo dei partecipanti all’Antiquarium ed alla Cittadella di Canne. Il programma di attività  è organizzato  dal dr. Marcello Degennaro Coordinatore del CONI per la BAT.

DOMENICA 31 MARZO le attività saranno invece riservate agli adulti prevederanno ciclopasseggiate e nordic walking.

La partecipazione a tutte le tappe sarà possibile con iscrizione gratuita.

Hits: 13

Condividi subito la notizia