A Matera: Inaugurazione U Paràt di Mammamiaaa

Condividi subito la notizia

Domenica 31 marzo 2019

dalle ore 17,00

Belvedere Luigi Guerricchio – Matera

Con il progetto Mammamiaaa, coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural, centinaia di pranzi, cene, merende sono stati realizzati in tutta Europa in uno spirito di autentica convivialità, in cui mamme, papà, zii, cugini, nonni hanno condiviso storie di cibo e di famiglia.

Domenica 31 marzo queste storie saranno celebrate con l’inaugurazione di “U Paràt”, una grande installazione muraria nel cuore di Matera, precisamente sulle pareti del Belvedere Luigi Guerricchio.

“U Paràt” sarà composto da due parti: una parete su cui saranno posate mattonelle maiolicate che ricorderanno i partecipanti di Mammamiaaa e una parete con una selezione delle piante aromatiche utilizzate nelle varie ricette condivise, che renderanno l’installazione “vivente”.

Alle ore 17.00 di domenica 31 marzo avverrà la posa delle prime dieci mattonelle con un evento pubblico a cui tutti gli abitanti ed i cittadini temporanei di Matera 2019 sono invitati a partecipare.

Le due pareti saranno completate nelle settimane successive con nuove mattonelle e piante, e l’installazione sarà aperta al pubblico fino alla fine del 2019.

In un mondo in cui il cibo diventa prodotto, il progetto vuole ricordare che il cibo non è solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

L’ installazione vede la direzione artistica di Petra Tikulin e Stefano Mirti, designer di fama internazionale, mentre le grafiche sono curate da Nuphap Aunyanuphap.

Le mattonelle di ceramica maiolicate sono realizzate dal designer Giovanni Diele, attivo a Matera con lo studio laboratorio Terraferma Ceramica.

La scelta delle piante e la loro cura saranno gestite dall’Associazione Agrinetural.

\\

Mammamiaaa celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni. www.mammamiaaa.it

Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab.

Partner di Mammamiaaa sono Alce Nero, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori impegnati nella produzione biologica, e SUPER Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco.

Facebook: https://www.facebook.com/mammamiaaa.it/

Instagram: https://www.instagram.com/mammamiaaa.it/

Hits: 26

Condividi subito la notizia