Asm, martedì 26 marzo “Giornata della Vaccinazione” dall’Herpes Zoster

Condividi subito la notizia

Si terrà martedì 26 marzo la “Giornata della vaccinazione” dall’Herpes Zoster, organizzata dal Dipartimento Prevenzione Salute Umana di cui è direttore il dr. Espedito Moliterni.
Gli interessati potranno recarsi nell’orario di ufficio presso i centri vaccinali degli Uffici Sanitari dei comuni di Matera, Policoro, Grassano, Ferrandina, Stigliano, Montescaglioso, Bernalda, Pisticci, Montalbano Jonico, Irsina e Tricarico.
Nei giorni successive la vaccinazione potrà essere effettuata presso tutti gli uffici sanitari dei comuni dell’Asm nei normali orari di apertura degli stessi.
Essa è consigliata ai soggetti ultrasessantacinquenni, a chi ha compiuto i 50 anni di età ed è affetto da patologie cardiache e polmonari, da diabete, e a tutti coloro che si apprestano ad effettuare terapie immunosoppressive.
L’Herpes Zoster è una malattia virale acuta, originata dalla infezione da virus della Varicella Zoster (VZV), contratta come infezione primaria da varicella generalmente nel corso dell’infanzia
Si presenta con manifestazioni dermatologiche e neurologiche dolorose.
Il virus VZV si riattiva nel corso della vita del soggetto in conseguenza della riduzione dell’attività del sistema immunitario cellulo-mediato dovuta all’aumentare dell’età.
Una review di studi europei suggerisce che oltre il 95% delle persone di età superiore a 40 anni sono sieropositivi per anticorpi della varicella .

In Italia si sono stimati circa 153.000 nuovi casi di zoster ogni anno.
Il profilo di sicurezza del vaccino anti Herpes Zoster è buono, come dimostrano studi clinici con più di 32.000 adulti e da dati post-marketing su milioni di persone vaccinate dalla iniziale approvazione nel 2006 in US.
Il vaccino a virus vivo attenuato ceppo okea/merck si somministra in una singola dose (0,65 ml) per via sottocutanea e vale per tutta la vita.
Un invito ad aderire alla “Giornata della vaccinazione” viene rivolta dal direttore generale dell’Asm dr. Joseph Polimeni: “ La prevenzione, quando è possibile, è la migliore risposta che si può dare al bisogno di “salute” che viene dal territorio. Essa porta benefici sia ai singoli individui che all’intero sistema sanitario.”

Hits: 4

Condividi subito la notizia