Asm, Congresso di Pneumologia: programmi e sinergie per una Sanità più moderna

Condividi subito la notizia

Nei giorni 22-23 marzo p.v. si terrà con inizio alle ore 8.30, presso il Palace Hotel a Matera, la quarta edizione del “Congresso di Pneumologia – Programmi e sinergie per una Sanità più moderna – Basilicata 2019”, organizzato anche quest’anno dalla dr.ssa. Franca Matilde Gallo, Pneumologa, Responsabile della Struttura di Pneumologia Territoriale dell’ASM Matera e Componente dell’Esecutivo Nazionale SIP/IRS (Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society).

Il Programma si incentra sulle patologie polmonari che rappresentano un grave problema di salute pubblica e un enorme impegno dal punto di vista sanitario, sociale ed economico per il Paese.

La Faculty, di fama nazionale e internazionale, attraverso Relazioni e Letture magistrali, tratterà di prevenzione, diagnosi e terapie innovative di BPCO, Asma bronchiale, Patologie fumo correlate, Infezioni respiratorie, Malattie interstiziali del polmone, Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno e discuterà anche di Pneumologia Riabilitativa nel Territorio e di argomenti di altissimo valore etico.

Come già nelle precedenti edizioni, nell’attuale Congresso è inserita la Sessione “Uno sguardo verso il futuro della Pneumologia”, che vedrà avvicendarsi giovani Specializzandi in Pneumologia, provenienti da varie Scuole Universitarie Italiane, i quali relazioneranno sui più recenti studi scientifici svolti presso i Centri di appartenenza.

L’obiettivo del Congresso è quello di rafforzare sinergie multidisciplinari fra Esperti nel settore pneumologico al fine di implementare un vero “Sistema di Rete”, per consentire una presa in carico globale del paziente pneumologico, delineando adeguati percorsi diagnostico-terapeutico-riabilitativi.

Attraverso questi Programmi e Sinergie fra Servizi Sanitari territoriali, Medicina di famiglia, Ospedale per acuti, Università, Società scientifiche, potremo orientare efficacemente i nostri sforzi verso una “Sanità più moderna”.  

Al Congresso presenzieranno il Sindaco di Matera il Direttore Generale dell’Asm Joseph Polimeni, IL Sindaco di Matera  Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Fondazione MateraBasilicata 2019 Salvatore Adduce, il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Matera Severino Montemurro,.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Matera lì 19/03/2019

Hits: 4

Condividi subito la notizia