Il Procuratore Domenico Airoma a Montalbano incontra gli studenti del Pitagora

Condividi subito la notizia

Il 21 marzo di ogni anno si celebra la “Giornata Nazionale delle Vittime innocenti delle Mafie”. In occasione di questa ricorrenza, anche se con qualche giorno di anticipo, l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico ha pensato di organizzare un incontro con un magistrato e le classi quinte in modo tale da soddisfare anche l’esigenza di fornire opportunità formative sul fronte dell’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità.

Sabato 16 marzo 2019, dalle ore 11.30 alle ore 13.20, nell’Aula Magna della sede di Montalbano Jonico si terrà un incontro sul tema:<<Il naufragio delle paranze. I giovani, prigionieri del vicolo cieco della criminalità mafiosa.>>. Relatore sarà il dott. Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Napoli Nord, vice Presidente del Centro Studi “Rosario Livatino”.

Domenico Airoma è stato anche sostituto procuratore alla Dda di Napoli, dal 2008 al 2011 procuratore aggiunto al Tribunale di Cosenza. Ha ricevuto diversi incarichi dal Ministero della Giustizia e dal Consiglio superiore della Magistratura, con missioni in Russia, Asia centrale e paesi balcanici nel contesto di progetti di riforma dei sistemi giudiziari di questi paesi.

Il Corriere della Sera, nel 2016, lo definì “il magistrato che parla ai ragazzi” per la frequenza con la quale tiene questi incontri con gli studenti ed i giovani con la finalità precisa di erodere quello che egli definisci “il consenso sociale delle mafie”.

Il Dirigente scolastico Leonardo Giordano ha dichiarato sull’iniziativa:<< Un’iniziativa del genere capita a proposito visto ciò che di recente sta accadendo nel metapontino e di come questo territorio stia diventando sempre più appetibile per la criminalità organizzata che sicuramente cercherà di reclutare i suoi adepti nel mondo giovanile.>>

Hits: 4

Condividi subito la notizia