La Basilicata domenica su Rai tre nel programma “Kilimangiaro”

Condividi subito la notizia

Protagonisti saranno due borghi del Marmo Melandro: Muro Lucano e Brienza, in un itinerario alla scoperta del territorio

Spazio dedicato alla Basilicata e all’area del Marmo Melandro all’interno del programma Kilimangiaro in onda domenica 24 febbraio alle ore 14,30 su RAI 3. il servizio andrà in onda nella prima parte della puntata, alle ore 15 circa.

“Il programma –  spiega l’Ufficio Sistemi culturali e  turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata – è dedicato ai viaggi, con documentari, testimonianze di inviati, approfondimenti su usi e dei costumi del mondo. Protagonisti saranno due borghi del MarmoMelandro: Muro Lucano e Brienza in un itinerario alla scoperta del territorio.

Si parte da Muro Lucano, borgo che si distende a gradinata su uno scosceso pendio affacciato su una gola. Lo domina un castello, di origini alto-medievali. Nei dintorni sono visibili avanzi di mura megalitiche e resti romani. E’ sede del Museo archeologico nazionale della Basilicata Nord-Occidentale.

Si arriva, poi, a Brienza, affascinante borgo medioevale dominato dal castello Caracciolo.

Tra gli stretti vicoli svettano palazzi nobiliari con androni finemente lavorati e portali, il più bello dei quali si può riconoscere nel “Chiazzino”, posto proprio dove un tempo si trovava l’accesso principale al borgo. Partendo da questo punto, ci si inerpica per le fitte stradine della rocca prima di raggiungere il castello”.

L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.

Hits: 1

Condividi subito la notizia