Una giornata informativa sulle Piante officinali a Rotonda e Lauria

Condividi subito la notizia

Nuove colture, miglioramento in termini qualitativi e quantitativi e tracciabilità del prodotto: questi alcuni dei temi della Giornata informativa sulla “Coltivazione delle Piante officinali – filiera lucana”, organizzata per il 20 febbraio dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, e dall’azienda Evra, Estratti Vegetali Ricerca Applicata.

L’evento è diretto principalmente ai piccoli agricoltori che si apprestano ad avviare colture officinali, a conferma di una straordinaria potenzialità della Basilicata: negli ultimi due anni la coltivazione di officinali è più che triplicata, passando da 20 ad oltre 65 ettari. Ciò grazie anche al lavoro di assistenza tecnica dell’Alsia che, partendo dall’esperienza del Pollino, ha seguito numerosi campi dimostrativi e promosso queste colture anche in altre aree della Basilicata.

 

La Giornata si articolerà in due momenti: la sessione mattutina, in programma a partire dalle ore 9.00 nell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Alsia “Pollino” di Rotonda (PZ) in località Piano Incoronata, prevede tra l’altro interventi sul Programma di Coltivazione del 2019 e sulla tracciabilità della filiera. In quella circostanza si parlerà di tecniche di coltivazione per le specie maggiormente richieste dal mercato, di tracciabilità dei prodotti lungo la filiera, e di valutazione della qualità del prodotto.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, è prevista la visita ai laboratori di trasformazione di Evra a Lauria (PZ).

La partecipazione alla sessione mattutina in azienda a Rotonda è a ingresso libero. Per la visita ai laboratori di Evra, è necessaria invece la prenotazione (0973.624687 – info@evraitalia.it)

Hits: 2

Condividi subito la notizia