Operazione Matera pulita, bonificati 15 siti di smaltimento abusivi

Condividi subito la notizia

Raccolti 250 quintali di rifiuti speciali abbandonati

2000 kg di amianto, 3000 di guaine, 216mila di rifiuti inerti e 8600 di imballaggi.

Sono i risultati della campagna di pulizia straordinaria della città e delle contrade disposta dall’assessorato all’Ambiente.

15 i siti di smaltimento abusivi bonificati. SI trovano tutti all’interno della città, alcuni persino nei Sassi, e nella sua periferia extraurbana.

Lastre e tubazioni in cemento-amianto, rifiuti edili da demolizione, parti di autoveicoli, guaine bituminose, plastiche, apparecchi elettronici e rifiuti derivanti dal confezionamento delle pelli: materiali, in alcuni casi pericolosi, abbandonati indiscriminatamente lungo le strade che sono stati trattati adeguatamente e smaltiti.

“La quantità di rifiuti raccolti è davvero consistente – spiega l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Tragni -. Il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale è stato meticoloso e ben fatto e ha ripulito la città da vere e proprie mini-discariche dislocate su tutto il territorio cittadino. Gli interventi di bonifica non sono terminati: si sta operando su altri quattro siti di smaltimento abusivi dove è stata segnalata la presenza di materiali che necessitano di trattamenti speciali. La lotta ai reati ambientali non dovrebbe riguardare solo le forze dell’ordine ma tutti i cittadini. Invito i materani a segnalare le violazioni e a denunciare chi non si fa scrupoli di abbandonare rifiuti, a volte pericolosi, che inquinano l’ambiente e mettono a rischio la salute dei cittadini”.

Matera 4 febbraio 2019

Hits: 2

Condividi subito la notizia