Far crescere Gravina: al via il bando “La mia idea”

Condividi subito la notizia

Credito agevolato e contributi a fondo perduto per i progetti innovativi

Il Comune a sostegno dell’imprenditoria giovanile: siglata intesa con la BPP

Favorire la crescita di imprese e innovazione, sostenendo lo sviluppo di Gravina

È “La mia idea per far crescere Gravina”, il fondo istituito dall’amministrazione comunale su proposta dell’assessorato alle politiche giovanili, guidato da Claudia Stimola, per facilitare l’accesso al credito da parte dei giovani aspiranti imprenditori, con l’elargizione – per i progetti a più alto tasso di innovazione – anche di un contributo a fondo perduto. Un’iniziativa sperimentata per la prima volta nel 2015 e baciata da successo, tanto che la giunta municipale presieduta dal sindaco Alesio Valente ha deciso di ripetere la positiva esperienza, stanziando 45.000 euro e siglando un’intesa con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, partner dell’operazione. «Da quando ci siamo insediati – commenta il primo cittadino – siamo impegnati a sostenere e promuovere i giovani talenti della nostra terra. Intendiamo proseguire su questa strada, per fare in modo che Gravina possa godere del frutto di idee in grado di cambiarne il volto creando anche posti di lavoro».

Già pubblicato nei giorni scorsi il bando. La partecipazione è riservata a giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni residenti da almeno un triennio in città ed a ditte, società e cooperative con sede operativa a Gravina. Si prevede, ricorda l’assessora Stimola, «la concessione di credito agevolato in favore di iniziative progettuali riconducibili a tre ambiti specifici: tutela e valorizzazione del territorio gravinese; sviluppo della conoscenza e dell’innovazione; inclusione sociale e cittadinanza attiva». L’accesso agevolato al microcredito consentirà di ottenere finanziamenti chirografari assistiti dal Fondo di Garanzia per un importo massimo di 25.000 euro, rifinanziabile fino a 35.000 euro in caso di regolare pagamento delle ultime sei rate e sulla base dello sviluppo del progetto, attestato dal raggiungimento dei risultati programmati. «Al finanziamento – ricorda l’assessora – si aggiungerà il contributo a fondo perduto erogato dal Comune: 9.000 euro per i primi classificati, 5.000 per i secondi, 1.000 per i terzi».

Le domande e le schede progettuali, corredate della documentazione richiesta ed indirizzate all’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Gravina in Puglia, dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 12 del 4 Febbraio 2019, per posta raccomandata o celere oppure a mano, mediante consegna diretta all’Ufficio di Protocollo Generale. Dopo la scadenza del termine di presentazione, sarà istituita una Commissione di tre membri, composta dai rappresentanti degli enti partners, che valuterà preliminarmente la sussistenza dei requisiti formali e le potenzialità delle iniziative ammesse, provvedendo alla formazione e pubblicazione della graduatoria.

Il bando integrale e la modulistica sono disponibili sul sito internet www.comune.gravina.ba.it

Gravina in Puglia, 8 Gennaio 2019

Hits: 8

Condividi subito la notizia