Matera: Il Viceministro degli Esteri, Emanuela Del Re, in visita privata alla città

Condividi subito la notizia

Il Viceministro agli Esteri, Emanuela Del Re, è in visita privata a Matera. Accompagnata dai suoi due figli, è stata ricevuta questa mattina nella sede del Comune, dall’assessore alla Cultura, Giampaolo D’Andrea.

Nel corso dell’incontro, il Viceministro ha avuto anche un colloquio telefonico con il Sindaco, Raffaello De Ruggieri.

Al centro della conversazione le attese e l’organizzazione degli eventi di Matera Capitale. L’esponente del Governo ha espresso parole molto positive nei confronti della città e dell’accoglienza ricevuta e ha poi illustrato la sua intensa attività sul tema della cooperazione internazionale con i Paesi che vivono situazioni di crisi umanitarie, proponendo di organizzare insieme all’Amministrazione comunale un evento da svolgersi nel corso del 2019.

Emanuela Del Re, docente di sociologia ed esperta di politica internazionale ha maturato una vasta esperienza sui temi della migrazione, dell’accoglienza ai rifugiati, dei conflitti religiosi e della tutela delle minoranze etniche.

D’Andrea, nel sottolineare la tradizione della città da sempre in prima linea sui temi dell’accoglienza e del confronto tra diverse culture, ha raccolto con entusiasmo la proposta del Viceministro offrendo la massima collaborazione da parte del Comune.

Al termine dell’incontro l’assessore alla Cultura ha donato al Viceministro, a nome della città, un oggetto della tradizione artigianale materana, il cucù, che è stato particolarmente apprezzato.

Hits: 6

Condividi subito la notizia