Bimbi in sicurezza: Giornata di formazione a Rotondella

Condividi subito la notizia

Utile giornata di formazione sulla sicurezza divisa in due momenti: mattinata per i bambini, pomeriggio per gli adulti. Il Comune di Rotondella, in collaborazione con la Farmacia Pellicano di Rotondella (Mt), la Protezione Civile Nazionale e la Protezione Civile Gruppo Lucano, ha promosso venerdì 14 dicembre la Prima giornata dell’iniziativaBimbi in sicurezza: impariamo insieme la catena della sopravvivenza”. L’incontro si è svolto a Palazzo Ricciardulli alle ore 10:00, con lintervento del sindaco Vito Agresti, del dirigente scolastico I.C. I. MorraMaria Carmela Stigliano, il consigliere comunale con delega al sociale Vincenzo Rubolino e le istruttrici nazionali BLSD-PBLSD RE-HEART A. De Biasi e T. Parchitelli. A seguire, alle ore 15:00, si è svolto il corso per operatore BLSD-PBLSD (si tratta di esperti per il supporto alla defibrillazione e altre forme di soccorso). Le associazioni e i singoli cittadini hanno potuto fruire di questi ultimi momenti formativi.

Per loccasione i bambini hanno potuto apprendere e anche sperimentare per gruppi le manovre di disostruzione, competenze che in alcuni casi possono davvero salvare una vita. Differente e più complesso il piano formativo per gli adulti: più di venti persone tra membri della Protezione Civile del Comune, personale scolastico, rappresentanti di associazioni e semplici cittadini sono stati interessati alle pratiche di sicurezza. A questi ultimi è stato rilasciato un attestato di formazione.

La giornata di formazione ha avuto grande concretezza in virtù della recente istallazione di nuovi defibrillatori sul nostro territorio– ha dichiarato il consigliere delegato al Sociale Vincenzo Rubolino – un ringraziamento va allIstituto Comprensivo, nella persona della Dirigente Stigliano, che da subito ha colto limportanza della tematica per gli studenti e ha favorito questa utile opportunità”.

Hits: 2

Condividi subito la notizia