Archivio di Stato di Matera, Donazione Opera Vita Malvaso

Condividi subito la notizia

 Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Matera porgerà gli auguri alla comunità materana per le prossime festività.

Lo scopo è quello di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e di incoraggiarli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In particolare quest’anno, aderendo alle iniziative già calendarizzate per le festività natalizie, l’Archivio di Stato, in data 19 dicembre 2018 alle ore 18,00, riceverà in dono da Vita Malvaso, pittrice, scultrice e scenografa, un’opera celebrativa dell’attività dell’Istituto e dei documenti che lo stesso conserva.

L’opera, olio su tela, è composta da tre pannelli nei quali l’artista colora la vita dell’Istituto la cui documentazione, sia cartacea che pergamenacea riguardante le istituzioni e le famiglie, diventa osmosi e quindi testimonianza degli eventi e delle circostanze che hanno fatto la storia stessa della città.

Si intende, inoltre, riproporre Archivio in Musica, manoscritti di musica liturgica e pergamene presenti nei fondi detenuti, in particolare  frammenti di codici liturgico-musicali, appartenenti a Graduali e Antifonari databili tra il XVI e il XVII secolo e poi utilizzati quali coperte di Atti notarili nel corso del secolo successivo.

Chiuderà l’evento Maddalena Bonelli con una lettura di poesie.

Hits: 1

Condividi subito la notizia