Matera 2019, Chiamata pubblica per i progetti di comunità

Condividi subito la notizia

La Fondazione MateraBasilicata 2019 ha deciso di investire nella costruzione di progetti di comunità per il territorio, ideati e realizzati dai cittadini, per farli diventare parte del programma ufficiale del 2019. Per tale ragione, la Fondazione lancia la “Chiamata pubblica per i progetti di comunità”.

I cittadini possono presentare solo progetti di comunità, ossia  progetti che: nascono, si sviluppano e si realizzano grazie all’apporto di più persone, coinvolgendo così attivamente una comunità; migliorano l’ambiente pubblico e le relazioni sociali in cui vive chi lo propone; promuovono lo scambio, coinvolgendo attivamente la comunità di cittadini temporanei che saranno a Matera durante il 2019; sono facili da realizzare grazie alla collaborazione di persone della comunità del proponente, senza impegnare grandi risorse; possono avere impatto su una comunità anche dopo che sono stati realizzati.

Possono presentare domanda per i progetti di comunità: associazioni culturali e soggetti no profit regolarmente costituiti ed attive con sede legale o operativa in Regione Basilicata che abbiano nell’oggetto sociale una o più delle finalità della Chiamata; associazioni culturali e soggetti no profit regolarmente costituiti ed attivi con sede legale o operativa in altre regioni italiane, in Europa o in altri continenti (ad es. Associazioni di lucani all’estero), purché il progetto si realizzi e svolga i suoi effetti sul territorio della Regione Basilicata; gruppi informali di cittadini alla condizione che, nel caso in cui il progetto da loro proposto sia selezionato e finanziato, venga dichiarato un formale impegno a costituirsi giuridicamente in una organizzazione che risponda ai requisiti indicati nei punti precedenti. Non possono presentare domanda soggetti già coinvolti a vario titolo in altre programmazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019.

La Fondazione Matera Basilicata 2019 mette a disposizione le seguenti facilitazioni e supporti per la costruzione dei progetti: lo spazio della Community Online per proporre i propri progetti e confrontarsi con gli altri utenti (disponibile all’indirizzo http://community.matera-basilicata2019.it); lo spazio del Community Center (in Via La Vista 1, Matera), dove confrontarsi insieme sulle proposte progettuali (ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00, ogni giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, ogni primo e terzo sabato del mese dalle 10.00 alle 13.00); incontri periodici con altri cittadini che intendono proporre progetti di comunità, favorendo, ancor prima della presentazione dei progetti, una dinamica di scambio e confronto reciproco.

Il processo sarà suddiviso in due fasi. Nella prima fase saranno sviluppate le idee progettuali in modo tale da strutturarle in progetti di comunità. La presentazione delle idee progettuali è possibile fino al 30 luglio 2019 utilizzando esclusivamente il formulario disponibile sul sito della Fondazione Matera Basilicata 2019 www.matera-basilicata2019.it nella sezione “Mettiti in gioco /Entra nella Community”.

Quando i progetti elaborati con il supporto delle comunità dei progettisti e della Fondazione saranno ritenuti maturi dai proponenti, potranno accedere alla seconda fase, e quindi essere presentati attraverso la compilazione di un formulario dedicato da inviare alla PEC fondazione@pec.matera-basilicata2019.it  entro il 14 Settembre 2019.

I progetti esecutivi verranno sottoposti al vaglio di una Commissione costituita da esperti interni alla Fondazione e/o esperti esterni e ammessi a far parte del calendario ufficiale di Matera 2019. La Commissione valuterà l’opportunità di erogare un sostegno economico ai progetti presentati, per un importo massimo di 3.000 euro per ciascun progetto, da utilizzare per la copertura dei costi di: acquisto o noleggio di materiali e attrezzature, materiali di consumo, comunicazione, condivisione e diffusione del progetto, assicurazioni, spese di viaggio e alloggio. A sostegno della Chiamata Pubblica  sono stanziati 150.000,00 euro che saranno erogabili sino al consumo dell’intera somma disponibile.

Per conoscere i criteri di ammissibilità e valutazione dei progetti e per tutti gli altri dettagli, è possibile consultare la Chiamata Pubblica sul sito della Fondazione Matera Basilicata 2019 www.matera-basilicata2019.it , sezione “Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso”.

Hits: 3

Condividi subito la notizia