Igp olio lucano, il 5/12 audizione con Mipaaft a Ferrandina

Condividi subito la notizia

Convocata dal presidente dell’Associazione per la registrazione dell’Igp dell’olio lucano, Claudio Cufino, d’intesa con il Mipaaft e la Regione Basilicata, la riunione di pubblico accertamento per la richiesta di riconoscimento della I.G.P. “Olio Lucano” ai sensi del Regolamento (CE) n. 1151/2012 e del decreto 14 ottobre 2013.

Sarà data lettura pubblica della proposta di disciplinare di produzione dell’IGP dell’Olio Lucano, mercoledi 5 dicembre 2018 alle ore 16.30 presso Hotel degli Ulivi, Ferrandina (MT) alla presenza di funzionari del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. Sarà presente, per la Regione Basilicata, l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia con i dirigenti e i funzionari dipartimentali.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i sindaci e amministratori dei comuni della Basilicata, agli olivicoltori, ai produttori di olio, agli operatori economici interessati, alle organizzazioni professionali e di categoria operanti nel territorio regionale.

Il disciplinare di produzione era stato inviato al Mipaaft nei mesi scorsi presentato dall’associazione di produttori del comparto oleario ed è fortemente orientato ad identificare il prodotto e il territorio regionale, oltre che a difenderne la tipicità dalle incursioni esterne di altri oli non italiani. Sono infatti incluse tutte le varietà di olivo regionali autoctone e non, la zona di produzione riguarda tutta la Basilicata.

Il passaggio istituzionale con il Ministero in riunione pubblica consentirà di procedere verso il riconoscimento dell’IGP dell’olio lucano.

Il dossier di candidatura per marchio Igp è frutto di un percorso intrapreso in questi ultimi anni dagli uffici dipartimentali insieme ad Alsia e alle organizzazioni produttive del comparto.

Hits: 3

Condividi subito la notizia