Terza settimana della cucina italiana nel mondo: Per i cuochi lucani nuova tappa ad Amburgo

Condividi subito la notizia

Oltre a Bucarest la “III Settimana della cucina italiana nel mondo” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con protagonisti i cuochi lucani ed italiani, guidati dalla Chef Enza Barbaro, Presidente della FIC Delegazione Romania e Repubblica di Moldavia, ha fatto tappa ad Amburgo in Germania. In questa occasione – alla presenza del Cappellano Nazionale FIC (Romania-Moldavia-Germania) e Missionario in Amburgo don Pierluigi Vignola, del Console Generale d’Italia in Hannover Giorgio Taborri e del Presidente ComItEs Giuseppe Scigliano oltre ad un’altra settantina di imprenditori italo-tedeschi –  si sono aggiunti anche cuochi veneti.
Per domani sabato 1 Dicembre è stato organizzato, presso il salone delle conferenze della Missione Cattolica Italiana di Amburgo un evento dedicato per celebrare il simbolo della cucina italiana per eccellenza con la degustazione di piatti tipici Veneti e Lucani con Maestri Chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi).
Inoltre nella mattinata di domenica 2 dicembre ci sarà la presentazione del “Corso Amatoriale – Cucina Mediterranea”, che vedrà per i prossimi quattro mesi – con la partecipazione di Chef di fama internazionale – l’impegno dei nostri ambasciatori della cucina lucana e veneta in particolare, ma di tutta la cucina italiana, in modo particolare attraverso l’impegno di Palazzo Italia Bucarest, nel promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia” nel solco delle grandi tematiche che contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità. Un’educazione alimentare per uno stile di vita salutare, quindi informazione e formazione, per valorizzare la figura del cuoco come promotore di salute. Una nuova occasione – sottolinea la lucana Barbaro, presidente delegazione FIC in Romania – per rafforzare La promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi ingredienti, la valorizzazione degli itinerari enogastronomici e turistici regionali, anche in connessione con il 2018 Anno del Cibo. Anche per la Basilicata il buon mangiare e i prodotti tipici di qualità rappresentano un’ottima attrazione turistica.

Hits: 0

Condividi subito la notizia