Dal 2 dicembre a Matera la mostra ‘Salvador Dalì. La persistenza degli Opposti’

Condividi subito la notizia

 Questa mattina è stata presentata alla stampa la mostra “Salvador Dalí – La Persistenza degli Opposti”, presso il Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci a Matera.

Alla presentazione sono intervenuti: Beniamino Levi, presidente della Dalí Universe, Patrizia Minardi, coordinatrice per le attività internazionali della Dalí Universe, Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta e Roberto Pantè, direttore creativo di Phantasya srl.

Ad aprire gli interventi il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, che ha definito la mostra dedicata all’artista catalano “l’occasione per testimoniare la riproposizione puntuale del lavoro del Circolo La Scaletta e la sua capacità di lavorare in silenzio, intessendo alleanze forti, per innalzare il livello delle iniziative, tenendo ben conto il principio di non aggressione delle risorse pubbliche stabilendo circuiti virtuosi grazie al coinvolgimento dei privati. Non autarchia, quindi, ma relazioni di alto livello come dimostra la presenza qui a Matera di Beniamino Levi. Per questo motivo, agli organizzatori di questa mostra, alla società Dalì Universe, va il ringraziamento di tutta la comunità”.

“Appena abbiamo saputo che Matera era stata nominata Capitale europea della cultura abbiamo pensato di portare Dalí in questi luoghi, poi è arrivato l’incontro con il Circolo La Scaletta e la possibilità di allestire l’esposizione negli spazi davvero surreali del Complesso Rupestre ‘Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci’, una fortuna che non avremmo mai immaginato.” Queste le parole di Beniamino Levi, presidente della Dalí Universe, società che gestisce una delle più grandi collezioni private al mondo di opere d’arte dell’artista.

La Dalí Universe è stata affiancata nell’organizzazione dal Circolo La Scaletta, associazione culturale impegnata da oltre mezzo secolo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della città. “Siamo molto contenti di aver organizzato, insieme alla Dalí Universe, questa mostra – ha sottolineato Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta – in quanto riteniamo di dover onorare Matera Capitale europea 2019 con un grande nome come Dalì, che darà alla Città il respiro internazionale che merita”.

La direzione artistica della mostra è affidata a Roberto Pantè, della società Phantasya, “rispetto alle esposizioni presenti in tutto il mondo la mostra realizzata per la città di Matera ha un concept completamente diverso che riguarda sia le tematiche della filosofia dell’artista, sia le caratteristiche uniche di questo territorio,- ha spiegato il direttore creativo – abbiamo creato questo trait d’union tra la città, la sua storia millenaria e la filosofia di Salvador Dalí, arricchita da un interessante percorso multisensoriale”.

Il connubio fra la città di Matera e la mostra è stato sottolineato anche da Patrizia Minardi, coordinatrice delle attività internazionali di Dalí Universe: “Abbiamo scelto questo artista straordinario perché il pubblico possa vivere Matera attraverso Dalí e Dalí attraverso Matera”.

Sono circa duecento le opere autentiche di Salvador Dalí in esposizione che costituiscono un percorso tematico che indaga all’interno della psicologia e dell’ispirazione artistica di Dalí. Tre sculture monumentali, l’Elefante Spaziale, il Piano Surrealista e la Danza del Tempo II sono state situate nelle vie del centro storico di Matera; le altre, che comprendono sculture museali grandi e piccole, illustrazioni, opere in vetro, libri illustrati e arredi, sono state collocate nella cornice suggestiva del Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci nel cuore dei Sassi di Matera.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 2 dicembre e al 30 novembre 2019.

Orari dom-lun: 10-18

È on line il sito www.daliamatera.it con le informazioni sulla mostra.

Per info: info@daliamatera.it, 340 697 8471

Hits: 14

Condividi subito la notizia