A Matera presentazione della Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Condividi subito la notizia

Sarà presentata a Matera, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, in Via Aldo Moro, il prossimo 30 Novembre 2018, alle ore 12:00, la CARTA DEI DIRITTI DEI FIGLI NELLA SEPARAZIONE DEI GENITORI, adottata lo scorso due ottobre dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il Documento contiene i principi fissati dalla Convenzione di New York del 1989, in particolare il diritto all’ascolto e alla partecipazione, il diritto a preservare le relazioni familiari, a non essere separati dai genitori contro la propria volontà, a meno che la separazione non sia necessaria nell’interesse preminente del minorenne.

La Carta, redatta con il coinvolgimento di esperti, associazioni e della consulta dei ragazzi, definisce dieci punti fermi, finalizzati a promuovere la centralità dei figli anche e soprattutto nel momento della crisi della coppia, con l’obiettivo di rendere i figli consapevoli dei loro diritti, contribuendo alla crescita culturale dei genitori ed in generale della società.

Alla presentazione del Documento saranno presenti l’avvocato Maria Giovanna RUO, Presidente nazionale di CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni – associazione di avvocati che operano prevalentemente per la tutela dei diritti fondamentali delle persone e dei minori, che ha contribuito alla realizzazione della Carta, la Prof.ssa Marilena Antonicelli, Assessore comunale ai Servizi alla Persona, e l’Avv. Nicola Rocco, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera.

I relatori illustreranno il valore etico della Carta e la funzione strategica dei servizi che l’Amministrazione comunale quotidianamente offre alla comunità.

Hits: 0

Condividi subito la notizia