Olimpia Matera a Capo d’Orlando per difendere il primato

Condividi subito la notizia

Terza e ultima trasferta di novembre per l’Olimpia Matera che, domenica 25 novembre 2018, alle 18.00, incontrerà l’Irritec Costa d’Orlando al PalaValenti di Capo d’Orlando, in Sicilia. La partita è inclusa tra quelle della nona giornata di andata del Girone D della Serie B “Old Wild West” 2018/2019.

L’Olimpia deve difendere il primo posto in classifica – scaturito dal conseguimento di sette vittorie nei primi otto incontri della stagione, alla pari di HSC Roma, Salerno e Caserta. Di segno opposto, finora, l’andamento dei siciliani, a digiuno di punti nelle ultime sette giornate – hanno vinto soltanto nella gara di esordio in casa, il 7 ottobre scorso, su Catania. Un motivo in più, per coach Agostino Origlio, per scrutare l’orizzonte con grande circospezione: “Capo d’Orlando è una formazione che ha raccolto poco rispetto a quanto seminato, e punta legittimamente a una posizione in classifica più rassicurante” – dichiara l’allenatore dell’Olimpia, che aggiunge: “Di recente, nel roster, Marinello è stato sostituito con Gambarota, che ha dotato l’organico di particolare solidità e consistenza in difesa. La squadra, inoltre, può contare su un asse play-pivot di gran livello, con il lungo Di Coste – 218 centimetri – e il play Balic, molto veloce; la coppia fa del “pick and roll” uno dei suoi maggiori punti di forza. Gli avversari giocano su molti possessi, e amano mantenere un ritmo molto elevato; le variabili sono numerose, pertanto dovremo leggere e contenere tutte le possibili combinazioni”.

Per Origlio, la partita rappresenterà un vero e proprio ritorno alle origini: “Pur essendo trapiantato a Roma, sono di Capo d’Orlando, dove vivono mia madre, i miei fratelli e nipoti, e coltivo ancora moltissime amicizie. Effettivamente conosco bene tutti i dirigenti della squadra avversaria, e domenica prossima, nel palazzetto dove sono cresciuto, vivrò certamente un’emozione particolare”.

Anche Pasquale Battaglia, guardia materana del 1993, commenta il prossimo impegno della sua formazione: “Domenica pomeriggio affronteremo una squadra difficile, che cercherà sicuramente di fare bella figura e guadagnare punti preziosi davanti al suo pubblico. Dal canto nostro, resteremo concentrati – come d’abitudine – e lotteremo per dare continuità ai nostri obiettivi”. Nella trasferta di domenica scorsa, vinta a Battipaglia per 94 a 50, il giocatore ha contribuito al successo dei suoi, realizzando diciotto punti in ventotto minuti di gioco, e viaggia dall’inizio del torneo con una media di oltre dieci punti a partita per 24 minuti sul parquet. E’ una tendenza positiva che si cumula con le analoghe prestazioni di tutta la squadra, e che giustifica il primo posto dei materani. Ancora coach Origlio: “Dell’andamento dell’Olimpia sono molto soddisfatto, e sono convinto che possa ulteriormente migliorare nel gioco di squadra e dei singoli. Ovviamente i risultati sono più che lusinghieri, l’approccio settimanale e domenicale dei ragazzi è quello giusto, e per questo stiamo riuscendo a trovare le risposte che volevamo”.

Il match di domenica prossima sarà arbitrato dai romani Matteo Spinelli e Giorgio Silvestri, è potrà essere seguito dai sostenitori dell’Olimpia su Internet, tramite il servizio di Netcasting (dati in tempo reale con progressione “play by play”, statistiche di gioco e punteggi individuali), disponibile cliccando sul link semplificato www.olimpiamatera.it/cdomt – che sarà attivato pochi istanti prima del fischio d’inizio. Tutti i canali social Olimpia distribuiranno in tempo reale, come sempre, le informazioni sull’andamento dell’incontro: Facebook, Instagram, Twitter, Whatsapp, oltre alla pagina news.olimpiamatera.com.

Per le altre squadre che occupano, insieme all’Olimpia Matera,  la prima posizione in classifica con 14 punti, la nona giornata propone la supersfida tra Caserta e Reggio Calabria (terza a 11 punti), mentre Salerno si oppone in trasferta alla Luiss Roma, che occupa il secondo posto con 12 punti; sembra più agevole il programma di HSC Roma, che ospita Battipaglia, ancora ferma a quota zero. Completano il calendario della nona giornata, le partite tra Catania (2 punti) e Palestrina (10), Pozzuoli (4) e Palermo (4), Scauri (10) e IUL Roma (6), Valmontone (2) e Napoli (6).

Hits: 1

Condividi subito la notizia