La Festa degli Alberi per educare le nuove generazioni

La mattina del 21 novembre p.v., presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera nel plesso scolastico di via Lucrezio, il Dichio vivai garden, con il sostegno di Matera 2019, ha organizzato la Festa degli Alberi 2018.

L’iniziativa, giunta alla 6^ edizione, è figlia della Legge n.10 del 14-01-2013, quando l’Italia, in osservanza del protocollo di Kyoto, ha istituito il 21 novembre di ogni anno la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, per insegnare come la tutela ambientale si possa fare attraverso una semplice, ma significativa, piantumazione e cura di alberi.

La Festa degli Alberi si svolgerà nel giardino del plesso scolastico di via Lucrezio, con gli alunni delle classi 2^A, 2^B, 2^C, 3^A, 3^B, 4^A e 4^B della Primaria e le loro insegnanti. Il programma prevede la cerimonia di consegna degli alberi alle rispettive classi, le quali metteranno a dimora ognuna il proprio albero. Le specie piantumate sono appartenenti a specie da frutto e forestali, al fine di favorire una sinergica educazione ambientale e alimentare. I partecipanti riceveranno una scheda sul valore ecologico che ha la piantumazione degli alberi e un buono per il ritiro di una pianta presso il Dichio garden center di Matera.

Il progetto Festa degli Alberi è un’idea della Fattoria Didattica Dichio, la quale promuove da sempre il messaggio educativo salutistico-ambientale. Essa coinvolge vari protagonisti (famiglie, istituzioni, associazioni, scuole e mondo delle imprese) sul tema della tutela ambientale e crea i presupposti di una costante educazione alla salvaguardia dell’ambiente.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*