Il Liceo “Tommaso Stigliani” protagonista degli itinerari culturali “dalle scuole per le scuole”

Il Liceo per le Scienze Umane, Linguistico, Economico-Sociale e Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per partecipare agli eventi e alle iniziative in vista di Matera Capitale della Cultura 2019. Il prossimo lunedì 19 novembre, gli studenti del liceo materano parteciperanno alla penultima tappa di avvicinamento al 19 gennaio del 2019, data dell’apertura ufficiale di Matera 2019. L’evento, alla presenza del Ministro Marco Bussetti, si terrà presso l’auditorium del Conservatorio “R. Gervasio”a Matera e vedrà protagonisti gli studenti e i loro percorsi culturali ideati per le visite dei turisti nella Capitale della Cultura 2019.

Nel corso della giornata verranno inoltre premiati i vincitori del concorso “Premio Scuola Digitale” (compreso un video-spot realizzato dall’istituto “Stigliani”), sarà presentato il portale dedicato a Matera 2019 rivolto alle scuole e sarà proiettato un video, realizzato dagli studenti del Liceo “Stigliani” in collaborazione con il Parco Murgia Materana, il CEA e il centro di Geodesia Spaziale-ASI, su scienza e ambiente, conoscenza e tutela del territorio, arte rupestre, musica e folklore, cultura del pane.

I ragazzi e le ragazze del Liceo “Stigliani” vedranno coinvolte anche le loro famiglie che, nella notte del 18 novembre, ospiteranno gli studenti provenienti dall’Istituto IPSSAR “Pellegrino Artusi”  di Riolo Terme (RA) gemellato con l’istituto materano. Nel pomeriggio del 18 novembre si terrà un incontro di accoglienza in plenaria, presso il Liceo “Stigliani”, anche con gli studenti di altre due scuole gemellate: il Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania e il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.

Il percorso di avvicinamento a Matera2019 è iniziato, per gli studenti e i docenti del Liceo “Stigliani”, il 27 ottobre 2017 in occasione della Giornata delle Eccellenze nelle Scuole, ospitata quell’anno a Matera. Un evento, accompagnato dalle esibizioni del settore liceo Musicale dello “Stigliani”; che è stato trampolino di lancio per la partecipazione alle attività legate alla Capitale della Cultura 2019. Concorsi, eventi, scambi e gemellaggi, non ultimo il più recente con il Liceo “Guglielmo Oberdan” di Trieste, città Capitale Europea per la Scienza nel 2020.

Una delegazione di studenti, grazie alle buone pratiche realizzate per questo importante evento, è stata infine selezionata per un viaggio, la prossima primavera, in una Capitale europea della Cultura, il cui nome non è stato ancora reso noto.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*