Asm, evento formativo sule “infezioni correlate all’assistenza”

Si è tenuto lunedì 12 novembre presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, l’evento formativo: “Le infezioni correlate all’assistenza: il lavaggio delle mani”. Responsabili scientifici sono stati il dr.Aldo Di Fazio e la dr.ssa Maddalena Barisano, moderatori il dr. Domenico Adduci e il dr. Gaetano Annese.
Vi sono stati diversi interventi di professionisti aziendali sui temi relativi alle infezioni nosocomiali.
Lo scopo dell’evento formativo è quello di accrescere negli operatori sanitari la conoscenza delle basi infettivologhe e dei comportanti sicuri, al fine di ridurre il rischio infettivo, soprattutto quello derivante da comportamenti non corretti.
L’aumento delle infezioni ospedalieri è dovuto soprattutto alla progressiva introduzione di nuove tecnologie sanitarie, che garantiscono la sopravvivenza a pazienti ad alto rischio di infezioni, ma consentono l’ingresso dei microrganismi anche in sedi corporee normalmente sterili. Un altro elemento significativo da considerare è l’emergenza di ceppi batterici resistenti agli antibiotici, visto il largo uso di questi farmaci a scopo profilattico o terapeutico.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*