Collinetta di Serra Rifusa, via ai lavori. Cantiere chiuso entro 90 giorni

Condividi subito la notizia

Aperto il cantiere per la riqualificazione delle aree verdi e degli spazi pubblici del Parco di Serra Rifusa. 360mila euro circa l’importo dei lavori che dovranno terminare entro 90 giorni e che sono stati appaltati alla ditta “G.Scavi Srl” di Acquaviva delle Fonti.

Il progetto prevede la rigenerazione complessiva dell’area verde attraverso la piantumazione di diverse specie arboree e arbustive che richiameranno gli ambienti tipici della macchia mediterranea con la reintroduzione, all’interno del contesto urbano, delle specie autoctone lucane.

L’intervento prevede anche la demolizione di tutta la pavimentazione dei percorsi pedonali insistenti nell’area verde e la posa in opera di una nuova pavimentazione che sarà applicata anche su tutta la superficie antistante la “club- house”.

Prevista, infine, la messa in sicurezza della viabilità esistente attraverso l’allargamento della sede stradale che sarà suddivisa in due corsie di 3 metri larghezza, e la realizzazione di un marciapiede, adiacente all’area verde anch’essa oggetto d’intervento, di 1,20. Per la sede stradale esistente è prevista la sola fresatura della pavimentazione bituminosa con la successiva fornitura e posa in opera di tappeto di usura. Sarà inoltre realizzato il nuovo impianto di illuminazione stradale lungo tutto il tratto dall’intervento.

“Abbiamo avviato – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta – un primo intervento di riqualificazione su un’area che dovrà essere restituita alla città nella sua intera fruibilità. I lavori sulla collinetta di Serra Rifusa rappresentano un tassello significativo per l’avvio del recupero di una parte di città che risulta attualmente degradata. La struttura comunale continua il suo lavoro avviando cantieri non solo per raggiungere gli obiettivi fissati dal 2019 ma anche per dare attenzione alle periferie della città che necessitano di interventi”.

Hits: 0

Condividi subito la notizia