Itl: controlli nei pubblici esercizi e in agricoltura

Condividi subito la notizia

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di PotenzaMatera ha svolto negli ultimi due fine settimana una capillare azione di contrasto al lavoro nero e irregolare nei settori pubblici esercizi e agricoltura.
Tali attività si sono svolte in accordo sinergico con il fondamentale supporto sia della Questura di Potenza e sia dell’Arma Territoriale dei Carabinieri.
Sono state verificate approfonditamente – evidenzia l’Itl – 9 imprese operanti nel capoluogo, nell’immediato interland e nella zona del lagonegrese . Quattro aziende sono risultate irregolari, di cui 3 oggetto di sospensione. Sono state verificate 38 posizioni lavorative delle quali 16 risultate al nero in quanto non conosciute alla Pubblica Amministrazione.
Da segnalare inoltre che dei lavoratori al nero 2 sono stati identificati come richiedenti asilo ed un altro lavoratore totalmente clandestino.
Anche la provincia di Matera nelle stesse giornate contestualmente è stata oggetto di attività ispettiva nell’ambito del settore edilizia.
Sono stati verificati alcuni cantieri nei quali venivano riscontrati 4 lavoratori al nero e una serie di violazioni di diversa natura in materia di sicurezza. Si è provveduto altresì per uno di questi cantieri alla sospensione immediata dell’attività.

Hits: 6

Condividi subito la notizia